Mercato auto, se ti compri queste nel 2024, stai a posto decenni I Incredibile performance: e la migliore è proprio lei
Devi comprare un’auto e non sai quale scegliere? Forse potrebbero aiutarti alcuni report che, come sempre, segnano statisticamente quelle più vendute del periodo: e per ovvie ragioni.
Se oggi devi comprare una macchina, ci pensi non una, e nemmeno due o tre, ma una decina di volte. Più di quanto tu abbia fatto in tutte le altre decadi passate. Il motivo?
Sempre quello: i soldi. D’accordo, oggi ci sono molte formule che aiutano e agevolano l’acquisto e, del resto, anche se c’è crisi, questa non è di certo la prima e unica già vissuta.
Va detto, però, che a cambiare non è stato solo il mondo, in questi anni di profonda trasformazione sociale, economica e tecnologica, ma anche il nostro modo di pensare.
E se nel passato, durante periodi duri, anzi, durissimi, della vita le generazioni precedenti alla nostra neppure ci pensavano alle auto, ora è tutto diverso.
Comprare auto nuove oggi è durissima
E’ la realtà di oggi, con i suoi ritmi, la sua struttura urbana, la sua urgenza di spostamento a imporci di avere un’auto e, anzi, di averla anche di un certo tipo. Inoltre, comprare un’auto e rischiare poi dopo una manciata di anni di doverla cambiare è un rischio che pochi vogliono sorbirsi. Sì, perché è questa una delle grandi differenze.
Rispetto al passato, sembra che le auto abbiano, sotto diversi punti di vista, una tenuta molto peggiore, nel tempo, rispetto a quelle anche solo di qualche decennio fa. Durano molto, molto di meno in certi casi. E allora uno dei parametri per cui tu compreresti, investendo parecchio danaro, un’auto nuova è proprio la sua resistenza nel tempo. La sua longevità. E non solo.
Quali sono i parametri più richiesti e le auto più vendute
Una delle esigenze principali è la sicurezza, mista alla comodità all’interno e alle prestazioni di guida che siano, ovviamente unite anche al nuovo parametro dell’avanzamento tecnologico e dei dispositivi di controllo e di infotainment. E come dimenticare, ovviamente, il risparmio di carburante? Difficile rispondere a tutte queste esigenze, ma alcune, nel mercato, ci riescono benissimo.
Ad esempio, nell’ultimo trend di vendite che, ad Aprile 2024, si sono registrate, ci sono alcuni modelli come la Jeep Avenger e la MG ZS, insieme alla Peugeot 208 e alla Renault Clio che hanno fatto molto bene in termini di vendite, sfiorando le tremila unità.
Chi ha fatto ancora meglio è Ford Puma e la Yaris di Toyota, che ha fatto oltre tremila e cinquecento vendite. Sfiora il podio la Citroen C3, mentre al terzo posto delle auto più vendute vi è la Lancia Ypslon, con quasi quattromila. Podio di argento per la Dacia Sandero, con oltre 5 mila vendite. E al primo posto? Sempre lei, la immortale Fiat Panda, con una netta differenza, ben 10 mila e oltre unità vendute.