Guida auto, ti sbattono in carcere se non usi questo apparecchio I In troppi lo dimenticano, poi succede il disastro
Nel corso del tempo nelle nostre città le forme di controllo rispetto al numero enorme e spesso grave di infrazioni stradali sono, decisamente, aumentate di numero e severità.
E’ stato, questo, un passaggio più che naturale, soprattutto necessario: e per lo più doloroso. Sì, perché i numeri, crudi e crudeli nella loro innegabile natura, sono lì a dirci tutto.
A farci capire, leggendolo nero su bianco, che in strada si muore: letteralmente. Si perde la vita, e in pochi attimi, e spesso, per non dire quasi sempre, non per una fatalità.
Spesso in effetti la ragione da cui derivano i principali, e anche i più gravi, incidenti in strada è proprio la mancanza di rispetto delle regole, la disattenzione umana, l’errore dei singoli.
Essere indisciplinati alla guida e infrangere il codice della strada può, come si sa, portarci a dover pagare delle multe che possono o meno essere alte sul piano pecuniario.
Ecco cosa ti succede se non rispetti questa norma cruciale
In verità la multa è solo uno degli aspetti negativi, perché quello che ci può capitare è ben peggio, come perdere la libertà personale: si, sì può anche finire in galera. E per cosa? Anche per aver commesso la leggerezza più semplice che si possa immaginare, non avendo attivato un dispositivo che dovremmo azionare, in realtà, quasi in modo automatico.
Questo è almeno quel che ci insegnano a fare fin dal primo giorno di scuola guida, che è un pò la palestra iniziale da cui parte la nostra esperienza al volante. Stiamo parlando della regola, sacrosanta e innegabile dell’azionare le famose frecce dell’auto, ovvero gli indicatori luminosi di direzione come dovrebbero essere chiamati dal punto di vista tecnico. Cosa ci succede se non lo facciamo?
Guida auto, rischi ben più delle multe
Se non usi le frecce in modo adeguato non fornisci a chi si trova in quel momento a guidare in strada la segnalazione necessaria per capire la direzione che stai per prendere: che si possa trattare di un sorpasso o di altro, come ad esempio un semplice cambio di corsia.
Se chi ci viene dietro in strada non sa cosa stiamo per fare, rischiamo di avere una collisione, un tamponamento, e dunque anche un incidente: e il solo modo per evitarlo è, appunto, segnalare tutto con la freccia. In caso contrario, se veniamo beccati come minimo si beccano multe, ma se ci fossero incidenti, o peggio, si rischierebbe di finire nel penale e con l‘accusa di omicidio stradale e lesioni.