Gomme auto, la tecnica per non farti imbrogliare I Ti bastano 5 secondi per smascherare i furbetti
Ci sono delle componenti nelle nostre auto che in un certo senso possono essere considerate come più rilevanti di altre, se non altro per ragioni tecniche piuttosto evidenti.
Sebbene, in effetti, in una vettura nulla sia messo a caso e se ogni elemento trova spazio e dignità di presenza una ragione deve esserci, esiste comunque una scala di priorità.
Ad esempio le componenti meccaniche, come quelle elettriche, di certo giocano un ruolo diverso rispetto a quelle che rispondono ad esigenze di tipo puramente estetico.
In un discorso di priorità ed indispensabilità tra le innumerevoli componenti che fanno parte di una macchina, senza alcun dubbio una delle più rilevanti è la gomma.
Le gomme auto sono fondamentali e irrinunciabili: come immaginarsi una macchina senza pneumatici: non solo non camminerebbe, ma non avrebbe alcun senso.
Gomme auto, ecco cosa devi sapere al riguardo
Usare dunque degli pneumatici in buono stato di salute è fondamentale non soltanto perché, come appare evidente, questo andrà a migliorare la prestazione su strada e la comodità di guida, oltre che, come sanno gli esperti, anche i livelli di consumo che, a fronte di auto con gomme non logore, scendono in modo evidente: ma in gioco vi è, sopra ogni altra cosa, il concetto della sicurezza.
E non è un concetto labile e retorico: ma concreto. Gomme auto non adeguate, logore o peggio ancora bucate e danneggiare renderebbero davvero pericolosa la percorrenza in strada. Ed è per questo che i gommisti in primis, ma tutti gli specialisti di auto in genere, suggeriscono spesso di invertire gli pneumatici anteriori con quelli posteriori per renderli adeguati e congrui alle strade.
Gommisti e inversione gomme, come cavartela
Questa è una Pratica che non tutti sanno fare, e che spesso viene richiesta ai gommisti: la maggior parte dei quali la risolve in un lampo e a costi molto bassi. C’è chi però magari esagera: e chi magari non l’ha fatta neppure. Ma te la fa pagare lo stesso. Come faresti, del resto, a renderti conto se ha invertito le gomme o no?
La tecnica in realtà esiste, e ti servono solo 5 secondi: prendi un pennarello indelebile e traccia un segno distintivo sulle gomme, magari quelle anteriori, o fallo a tutte e 4, così ti renderai conto, quando vai a controllare la posizione, se sono state invertite o no, e se ti hanno fregato o meno.