Codice della Strada, da oggi ti sospendono subito la patente: se ti beccano così, smetti di guidare all’istante I Automobilisti avvisati
Se commetti questo errore, la sanzione è severissima: infatti, per un bel po’ di tempo non potrai più guidare la tua auto.
Oggi gli automobilisti devono rispettare tante norme quando stanno guidando. Il Codice della strada è un insieme di regole che tutti noi dobbiamo seguire in maniera diligente per non creare alcun problema alla circolazione. Sia per noi stessi che per le persone che portiamo a bordo del nostro veicolo, ovviamente, ma anche per tutti gli altri utenti della strada. Insomma, ne va della sicurezza di tutti.
Anche se questo tutti dovrebbero saperlo, purtroppo la realtà dei fatti è tutt’altra. Sono ancora troppi infatti gli automobilisti abituati a compiere infrazioni più o meno gravi e questo si traduce in un numero incredibilmente alto di incidenti, un’emergenza che richiede dei cambiamenti importanti per porre un argine ai dati che riguardano feriti e decessi sulla strada.
Le cose stanno per cambiare. Infatti, nelle prossime settimane è attesa l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Manca infatti soltanto l’approvazione del Senato e poi il decreto entrerà in vigore, rivoluzionando le norme che gli automobilisti devono seguire quando stanno guidando.
Se ti beccano così, saluti per un bel po’ la tua patente: l’errore da non commettere
Un’attenzione speciale, nel nuovo Codice della strada, è data alle infrazioni che più spesso portano a incidenti. Tra queste spicca l’uso del telefono alla guida, una delle tante norme che ora subirà una stretta non da poco. Infatti, è previsto che chi viene beccato con il telefono in mano vada incontro alla sospensione breve della patente per un periodo che va da una settimana a 15 giorni.
Un lasso di tempo che raddoppia, qualora da questa infrazioni derivi un incidente. Attenzione anche alla multa pecuniaria, che vada un minimo di 165 euro ma può raggiungere i 660 euro. Inoltre, si rischia anche il taglio di 5 punti dalla patente.
Le altre novità nel nuovo Codice della strada
Quella che riguarda l’uso del telefono alla guida non è l’unica norma a subire una stretta importante. Infatti, un’attenzione speciale è data al tema dell’eccesso di velocità, ma anche alla guida sotto l’effetto di stupefacenti, che sarà equiparata d’ora in poi a quella in stato di ebbrezza.
Ad impegnarsi in prima persona per il decreto è stato soprattutto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che da tempo aveva annunciato questa importante stretta.