Auto tuning, puoi personalizzarla senza violare la legge I I segreti e le regole, non rischiare un salasso ai controlli
A tutti piace avere una macchina potente, ma se non rispetti la legge rischi grosso: ecco cosa puoi fare e cosa no.
Rendere la propria macchina più potente di quanto già non sia è un desiderio che molti automobilisti nutrono nel profondo del proprio cuore. Si tratta di una delle pratiche più comuni in questi anni e lo si può vedere semplicemente andando in strada. A chi non capita infatti di sentire auto dal rombo fragoroso e dal motore più potente?
Il vantaggio di eseguire un’operazione di questo tipo risiede proprio nella possibilità di personalizzare il nostro veicolo secondo le nostre esigenze. Non si tratta infatti soltanto di rendere il motore più potente, ma anche della possibilità di applicare alcune modifiche estetiche che renderanno la nostra auto più affascinante.
In Europa, il tuning è già molto diffuso. La pratica è diffusa soprattutto in Germania, ma in questi anni si è diffusa in maniera intensa anche in Italia, coinvolgendo migliaia di appassionati. Tuttavia, anche se in molti esagerano, ci sono delle regole ben precise che bisogna rispettare quando si procede con la modifica del proprio veicolo: ecco quali sono.
Tuning auto, quali sono i limiti da rispettare
Ci sono alcuni paesi in cui la personalizzazione della propria auto non deve rispettare alcun limite, tra cui spiccano gli Stati Uniti. Nel nostro paese, invece, nel Codice della strada sono specificate le limitazioni che gli automobilisti appassionati di tuning devono seguire. Le modifiche devono infatti essere sempre registrate sulla carta di circolazione del veicolo e possono essere controllate dalle autorità competenti.
Grazie al decreto semplificazioni del 2020, oggi fare le modifiche è diventato però più facile. Ovviamente questo non significa che si può fare quello che si vuole, dato che ci sono delle modifiche che possono essere seguite e altre che invece no.
Le operazioni che puoi fare
La lista delle operazioni che è possibile fare nel nostro paese inizia con le modifiche al motore: sul proprio veicolo, è possibile installare un sistema di alimentazione a GPL o a metano in base alle proprie esigenze. È poi possibile modificare l’assetto (sostituendo le molle o gli ammortizzatori), ma anche le luci e i cristalli (con tonalità più calde o più fredde).
Dal punto di vista estetico, le modifiche possibile riguardano le minigonne, gli spoiler, i profili aggiuntivi sul paraurti, i vetri oscurati e la vernice della carrozzeria.