Tagliando auto, nessuno può costringerti a farlo, ma rischi di perdere migliaia di euro I Tantissimi automobilisti sono rimasti fregati
Anche se non è obbligatorio, gli esperti raccomandano di farlo per non perdere soldi: ecco svelato il perché.
Avere una macchina oggi non è di certo facile. La vita di ogni automobilista oggi è segnata infatti da tanti obblighi di cui ricordarsi. Quando si viene fermati al posto di blocco e le forze dell’ordine scoprono che non sei in regola con qualcosa, allora puoi andare incontro a delle sanzioni veramente pesanti che ti faranno passare la voglia di commettere anche il più piccolo errore una seconda volta.
Tra i tanti obblighi di cui dobbiamo ricordarci ne spiccano alcuni particolarmente importanti. Parliamo per esempio del bollo auto, la tanto odiata tassa da pagare per ogni veicolo che si possiede, ma anche dell’assicurazione, che serve per coprire i danni causati a cose o persone durante un incidente (ma ci sono diverse polizze che possono essere sottoscritte), oppure della revisione.
Quest’ultima è una procedura da eseguire nelle autofficine autorizzate e che serve per verificare che l’auto funzioni nel modo corretto. Differisce quindi dal tagliando, che invece non è obbligatorio, anche se gli esperti raccomandano comunque di eseguirlo: in che cosa consiste però?
Tagliando auto, in che cosa consiste e perché dovresti farlo
Il fatto che il tagliando non sia obbligatorio non significa che esso non sia importante. Esso consiste in una verifica periodica di un’auto o di una moto. I meccanici procedono con il controllo dello stato di usura delle diverse parti del veicolo e controllando che tutto funzioni nel modo corretto. Un’attenzione speciale è data alle emissioni del veicolo, per controllare che siano in regola con la legge.
Come dicevamo, il tagliando non è obbligatorio. Ciò significa che le forze dell’ordine non possono multarti se non hai provveduto a farlo. Tuttavia, gli esperti consigliano di farlo, in particolare prima di partire per un lungo viaggio (soprattutto se all’estero).
Cosa succede se non hai fatto il tagliando
Anche se non è obbligatorio, fare il tagliando è consigliato anche perché rischi di invalidare la garanzia del tuo veicolo. Ciò significa che il produttore, in mancanza di questa procedura, potrebbe rifiutarsi di riconoscere i propri obblighi nei confronti del tuo veicolo.
Per questo motivo, ti consigliamo di fare il tagliando con una certa regolarità. Solitamente, gli esperti raccomandano di eseguirlo al massimo ogni 30.000 chilometri percorsi.