Autovelox, se ti multano puoi far annullare la multa I Devono rispettare un obbligo ma i cittadini lo ignorano
Se manca una di queste cose, l’autovelox non è valido e puoi fare annullare la multa in pochi istanti: ecco come devi fare.
È ormai da diversi mesi che in Italia si fa un gran parlare a proposito di autovelox. Come già sappiamo, sono quei dispositivi che le forze dell’ordine hanno a disposizione per rilevare le auto che commettono un eccesso di velocità superando i limiti in vigore nella strada in cui sono installati. Ovviamente, sono il nemico numero uno per gli automobilisti ed evitare di essere sanzionati per colpa di essi non è sempre facile.
Come dicevamo , gli autovelox sono odiati e temuti da tutti gli automobilisti e ci sono persino dei cittadini che hanno deciso di vendicarsi contro di essi. Parliamo per esempio di Fleximan, la persona (o il gruppo di persone) che ha vandalizzato diversi dispositivi in tutto il nord Italia. Anche il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha dichiarato l’intenzione di far rimuovere i velox da quelle strade in cui il limite di velocità è già fissato a cinquanta chilometri orari.
L’accusa? Secondo molti, i velox sono usati più come un metodo per fare cassa, piuttosto che per far andare più piano gli automobilisti. Di certo, le multe sono salatissime. Ma anche quando le ricevi non è detta l’ultima parola: infatti, in alcuni casi puoi richiedere che la sanzione venga annullata.
Autovelox, non basta solo l’approvazione: ecco cosa devono avere
La legge, in fatto di autovelox, è chiara: tutti i dispositivi che si trovano in strada devono essere sia omologati che approvati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Si tratta di una differenza non di poco conto, anche se in molti tendono ancora a fare confusione e a scambiare un termine per l’altro.
Per l’omologazione si intende l’efficacia del dispositivo, mentre per l’approvazione si intende l’avvenuta richiesta delle amministrazioni di far entrare un vigore l’apparecchio in una strada.
Come far annullare la multa se l’autovelox non è omologato o approvato
Come dicevamo, perché sia valido un autovelox deve essere sia approvato che omologato. Ciò significa che se manca uno dei due dettagli, la multa può essere annullata?
Come fare? Entro il limite di tempo stabilito dalla legge bisogna presentare domanda di annullamento al Giudice di pace oppure al Prefetto.