Multa auto, 3000 euro se infrangi questa legge: non la conosce nessuno I Rischi perfino l’arresto
Ci sono delle situazioni in cui i cittadini che si mettono al volante commettono delle infrazioni con la consapevolezza di farlo, assumendosi poi il ‘rischio’ di una multa, oltre che del resto.
In primis, in effetti, quando si commette un errore in strada, guidando, non si commette ‘solo’ (si fa per dire) un atto illegale a livello teorico ma si rischia con la sicurezza.
In bilico c’è la salute delle persone, la salvaguardia delle cose pubbliche, possibili incidenti. Per di più, molte di queste infrazioni, come detto, sono fatte con la coscienza di farle.
Per esempio, correre ben oltre il limite rispetto alle indicazioni previste, superare un incrocio con semaforo rosso, guidare contromano sono alcuni dei casi emblematici.
Ce ne sono altri, però, che hanno a che fare con la sicurezza e che il Codice della Strada elenca, tra i suoi articoli, in modo perentorio: solo che molti lo ignorano.
Ecco cosa ti succede se violi l’articolo 9 del Codice
Uno degli esempi è quello relativo al caso dell‘art 9 del Codice della Strada, che va a prevedere, per chi lo violasse, delle multe che possono anche sforare e andare ben oltre la soglia clamorosa delle 3 mila euro. Di che cosa si tratta? C’è chi non lo conosce e chi invece sa di cosa si parla, ma ugualmente sceglie di infrangere la legge, sfidando anche la sorte, in qualche modo.
Stiamo parlando del caso delle ‘competizioni sportive su strada‘: un caso limite e molto pericolo. Le gare su strada pubblica sono vietate, salvo autorizzazione che viene rilasciata, nei casi in cui è ammissibile, dalle autorità competenti dopo un particolare iter indicato dalle leggi in vigore. Se si procede senza autorizzazione si è soggetti a tutta una serie di multe, diverse tra loro.
Gare non autorizzate in strada, ecco le multe previste
Chi organizza gare non autorizzate può partire da multe pari a euro 173 a euro 695, se si parla di ciclismo, atletica o gare di animali, mentre invece se si parla di gare che prevedono l’uso di mezzi a motore la cifra è ben differente, ed è pari a un minimo di 868 euro, fino a 3471 euro, dunque ben più di tremila, come avevamo anticipato.
Non finisce qui, si rischia anche l‘arresto da uno a otto mesi, e anche ulteriori pene accessorie come ad esempio la sospensione della patente fino a sei mesi, in particolare.