Incidenti d’auto, con meno di 10 euro si salvi la vita I Tutti vogliono questo dispositivo: addio rischi in caso di impatto
Se rimani coinvolto in un incidente e non hai questo dispositivo, rischi veramente grosso: ecco di che cosa si tratta.
Purtroppo, i dati parlano molto chiaro: gli incidenti in Italia sono tutto meno che un evento raro. I numeri sono a dir poco preoccupanti, soprattutto quando si guarda ai feriti e ai decessi che ogni giorno si registrano nelle nostre strade. Per questo motivo, lavorare sulla sicurezza stradale è diventata una priorità non soltanto per le istituzioni (manca poco infatti all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada), ma anche per le case produttrici di tutto il mondo.
Infatti, le aziende che producono automobili stanno da tempo lavorando per rendere le proprie auto più sicure. Un aiuto fondamentale è senza dubbio quello dato dalla tecnologia, che ha rivoluzionato le auto in maniera radicale nel corso degli ultimi anni, anche dal delicato punto di vista della sicurezza.
Oltre ai nuovi e avanzati dispositivi di assistenza alla guida, che stanno diventando sempre più efficienti e numerosi, ci sono delle parti dell’automobili da sempre presenti che hanno lo scopo di ridurre i danni che si possono verificare durante un incidente. Devono essere sempre mantenuti al meglio, però, perché possano funzionare al meglio.
Questo dispositivo ti salva la vita durante un incidente
Sono in molti a sottovalutare l’importanza dei poggiatesta, un dispositivo che tutti noi diamo per scontato e che invece molti anni fa non era nemmeno obbligatorio. La sua funzione è quella di ridurre i danni che si possono verificare alla testa durante un impatto, a partire dal classico colpo di frusta fino a danni più severi, anche quelli che possono rivelarsi fatali.
Se il poggiatesta anteriore è obbligatorio, per quanto riguarda quelli posteriori non c’è una legge che dica che devono essere sempre presenti. Eppure, basta averli montati per ridurre la possibilità che in un incidente accada il peggio.
Poggiatesta posteriori, quanto costano
Il miglior tipo di poggiatesta è quello definito “attivo“. Era stata la Opel la prima a introdurli nell’ormai lontano 1999: in caso di impatto, è in grado di assecondare il movimento della testa, riducendo in questo modo a zero la forza che viene scaricata sul collo.
Quanto costa un poggiatesta posteriore? Sul mercato si trovano accessori di questo tipo compresi tra i 40 e i 70 euro.