Codice della Strada, vietato tenere l’aria condizionata accesa: oltre 400 euro di multa I E’ inevitabile: preparati a un’estate bollente
Ci si sta avvicinando a grandi passi alla stagione calda, e anche dal punto di vista automobilistico si iniziano a prender provvedimenti in tal senso. Ovvero?
Basta notare le auto che circolano in giro nelle nostre città per rendersene conto: più aumenta il calore, più si vedono auto con i finestrini aperti per rinfrescare l’abitacolo.
L’alternativa, il provvedimento che un pò tutti, a dire il vero, prediligono, è quella di lasciarli comunque chiusi, refrigerando l’aria interna con il noto condizionatore auto.
Fin qui, non si sarebbe nessun problema: peccato che, però, proprio a proposito di provvedimenti, ne potrebbero prendere altrettanti anche gli agenti in strada.
Se durante un controllo in strada una pattuglia, in effetti, ci dovesse beccare, rischieremmo di dover pagare una sanzione anche oltre le 400 euro. In che senso? Perché?
Condizionatore auto, se ti beccano ti spennano
Un momento: non si può usare il condizionatore auto nella nostra auto? E se così fosse, perché allora i produttori di auto lo inserirebbero di serie, promuovendolo anzi come uno degli elementi più gettonati? Il discorso in realtà è più variegato, e meno ovvio di quel che sembra. E’ vero, il Codice della Strada pone in essere un divieto che supera la soglia delle 40o euro.
Stiamo parlando dell’articolo 157, comma sette bis che sancisce come sussista il divieto di tenere il motore acceso quando l’auto si trova in sosta, al solo fine, evidente, di tenere il condizionatore acceso per poter continuare a refrigerare l’interno. Nel caso in cui questo divieto si palesasse agli occhi di un agente, scatterebbero delle multe paurosa a livello di entità, a partire da 223 euro fino 444 euro complessive.
Codice della Strada, stop all’aria condizionata in questo caso
Dunque è evidente che non sia vietato in quanto tale l’uso del condizionatore auto, ma solo quando la vettura è ferma: questo è ovviamente legato ad un motivo climatico, dal momento che tenere l’auto accesa, ma non in transito, aumenta le emissioni inquinanti inutilmente.
Del resto, poi, la stessa auto consuma molto più carburante quando è accesa l’aria condizionata. Dunque, come consiglio, se non si vuole perdere oltre 400 euro per una multa evitabilissima e neppure sprecare carburante che, tra l’altro, inquina, meglio spegnere il motore, aprire i finestrini e, se si sente caldo, scendere dall’auto.