Carburante auto, se fai questo in un motore a benzina sei finito: rischi di distruggerlo subito I Finirai al verde e a piedi
Basta poco per causare danni severi (e dispendiosi) al motore della tua auto: ecco a cosa devi stare attento. Se commetti questo errore mentre stai facendo rifornimento di carburante, rischi di dover spendere un bel po’ di soldi per far riparare il motore. Segui questo consiglio e il tuo portafogli ti ringrazierà.
A tutti può capitare di commettere un errore, anche il più banale. Basta infatti un secondo di disattenzione o una dimenticanza per commettere degli errori che, però, ti costringeranno poi a pagare un bel po’ di soldi per far riparare la tua auto. Non puoi mai stare tranquillo, nemmeno quando sei al distributore di carburante e stai facendo rifornimento prima di un viaggio o perché sei a secco.
Come se non bastassero tutti i problemi che gli automobilisti hanno già quando si tratta di carburante, con rincari sempre più pesanti che pesano in maniera consistente sulle tasche delle famiglie italiane, l’attenzione deve essere sempre al massima. Abbassare la guardia potrebbe significare sostenere spese ancora più alte, poi, per un semplice secondo di distrazione.
Come dicevamo, può capitare a chiunque, ed è già successo molte volte, in base ai racconti degli automobilisti italiani. Stai attento o il tuo motore subirà delle conseguenze a dir poco disastrose.
L’errore che non devi fare quando stai facendo rifornimento di carburante
In tanti hanno raccontato di aver sbagliato a fare rifornimento e di aver messo il carburante diesel nel motore a benzina. Un errore che molti sottovalutano e che invece può avere delle conseguenze disastrose per quanto riguarda il motore, che ovviamente sarebbe alimentato in un modo sbagliato.
Cosa fare quando accade ciò? Per prima cosa non bisogna mai per nessun motivo accendere l’auto, ma piuttosto procedere con la rimozione del carburante del serbatoio. In che modo?
Cosa fare quando hai messo il diesel al posto della benzina: non fare da solo
Rimuovere il carburante da soli è altamente sconsigliato. Non è soltanto una perdita di tempo, ma può rischiare di essere una procedura pericolosa e rischi anche di causare ulteriori danni al motore. Contatta invece un servizio di assistenza stradale o un meccanico per procedere con lo svuotamento del serbatoio del carburante e la pulizia del sistema di alimentazione.
Inoltre, meglio evitare di usare additivi o solventi per diluire il carburante diesel. Rischi infatti di causare soltanto più danni che benefici.