Assicurazioni auto, terribile notizia: l’aumento dei costi è pazzesco I La ragione è questa, ma c’è un segreto anti-rincaro
Brutte novità per gli automobilisti: aumentano i costi delle Rc Auto ed è tutto dovuto… all’intelligenza artificiale, ecco il perché.
Quella che arriva oggi a proposito delle assicurazioni auto è soltanto l’ennesima brutta notizia che gli automobilisti hanno ricevuto negli ultimi anni. Di rincari ormai si sente parlare ogni giorno e non c’è più neanche da sorprendersi se oggi ci troviamo costretti a pagare sempre di più per praticamente ogni costo. A partire dal carburante o dai pedaggi autostradali, tanto per citarne qualcuno che è aumentato negli ultimi mesi.
Non fa eccezione, purtroppo, il costo dell’assicurazione. Come sappiamo, ogni veicolo che circola deve essere coperto da una polizza assicurativa, che serve per coprire gli eventuali danni a cose o persone che si verificano in caso di incidente. Sono tante le polizze che possono essere stipulate, per coprire danni che possono verificarsi da eventi come furti, incendi o calamità naturali.
Il problema è che il costo dell’assicurazione, ora, sta subendo degli aumenti davvero da record. E a causarli è l’intelligenza artificiale. Ma perché sta accadendo tutto ciò?
Perché stanno aumentando i costi delle assicurazioni auto e cosa c’entra l’intelligenza artificiale
Purtroppo, le compagnie assicurative devono fare i conti con un numero sempre crescente di frodi assicurative, aumentate in un anno del 300%. E con l’avanzare delle intelligenze artificiale, questa situazione già di per sé complicata sta persino peggiorando, e nemmeno poco.
Infatti, le compagne di assicurazione stanno alzando i premi verso l’alto, dopo essere state interessate da queste truffe. I criminali agiscono ritoccando le fotografie delle proprie auto inscenando incidenti che in realtà non sono mai avvenuti. Questo ha portato le compagnie assicurative a correre ai ripari, attuando dei rincari delle proprie polizze. Gli effetti, purtroppo, sono a dir poco negativi per gli automobilisti.
Il caso che fa discutere: l’intelligenza artificiale usata per una truffa
Un caso lampante è quello che è avvenuto nel Regno Unito, dove un automobilista ha inviato un’immagine ritoccata del proprio furgone per fare credere alla propria compagna assicurativa di essere rimasto coinvolto in un incidente chiedendo in questo modo il risarcimento dei danni, stimati in oltre 1.000 sterline (equivalenti a poco più di 1.150 euro).
Tuttavia, il team antifrode della compagnia è stato in grado di risalire all’immagine originale del furgone, che era stato pubblicato sui social del truffatore e che risultava perfettamente integro. In questo modo, è stato chiaro che si trattava di un’evidente frode.