Viaggi auto in estate all’estero, non correrai più alcun rischio: i segreti per trovarsi al sicuro e non spendere un capitale
Finalmente sta arrivando l’estate. Se viaggi all’estero in auto non farti trovare impreparato e non rischiare nulla: ecco tutti i consigli da seguire se stai per partire.
Manca davvero poco. Nonostante il clima incerto degli ultimi giorni, l’estate sta finalmente per arrivare. Le scuole stanno per terminare e per molti lavoratori si avvicina il momento tanto atteso durante tutto l’anno, quello delle ferie. Saranno giorni di meritato riposo per milioni di persone, che in estate si concederanno una vacanza rilassante al mare, in montagna, al lago o in campagna.
Per molti, le vacanze sono anche l’occasione per fare un viaggio all’estero alla scoperta di culture diverse dalla nostra o per visitare città più o meno famose. Prendere l’auto e guidare per chilometri e chilometri può sembrare faticoso, ma è sicuramente comodo per spostarsi ed essere completamente autonomi una volta arrivati alla destinazione.
Tuttavia, partire per un paese estero non è qualcosa che deve essere sottovalutato. Infatti, ci sono parecchie cose a cui bisogna stare attenti: ecco quali sono e perché non devi mai sbagliare per nessuna ragione.
Quando viaggi all’estero, fai la scelta giusta
A partire dall’assicurazione, sia per l’auto che per la moto. Quella stipulata in Italia è valida in tutti gli stati dell’Unione Europea (e anche in Norvegia, in Islanda, in Gran Bretagna e in Liechtenstein). Invece, se vogliamo visitare uno stato fuori dall’Unione Europea, dovremo richiedere necessariamente la carta verde, che è il certificato internazionale di assicurazione valido in diversi stati di tutto il mondo (comprese Turchia, Moldavia, Macedonia e Russia). Negli altri paesi del mondo serve una polizza auto temporanea.
Prima di partire, per non correre rischi, ti consigliamo anche di aggiornare le mappe del paese di destinazione in base al navigatore che usi per muoverti. Altrimenti, rischi di avere problemi e di trovarti di fronte a mappe datate.
Attenzione alle norme di circolazione del paese che attraversi
Il Codice della strada non è lo stesso in tutto il mondo. Ogni paese ha infatti delle regole di circolazione diverse, compresi i limiti di velocità in autostrada. Prima di partire, ti consigliamo dunque di informarti in base al paese che hai scelto di visitare, anche se si trova in Unione Europea. Attenzione anche alla segnaletica, che può essere differente.
Infine, prima di un viaggio particolarmente lungo (questo vale anche se devi farlo in Italia), ti consigliamo di fare un controllo generale della tua auto dal tuo meccanico. Un tagliando completo e un cambio delle gomme, nonché una verifica della batteria, sono alcune delle procedure consigliate prima di mettersi in viaggio.