RC Auto, il segreto per risparmiare fino al 60% delle polizze: anticipi i tempi dal vincolo e risparmi fino a 500 euro annui
Ci sono delle spese che un proprietario di auto vorrebbe davvero evitare, ma che se di non poter mettere da parte, né rinviare più di tanto: come ad esempio quelle dell’assicurazione.
Le assicurazioni auto, anche dette RC Auto, oltre ad essere importanti per ovvie ragioni di tutela, sono obbligatorie per legge, e non possono essere procrastinate nel tempo.
A seconda di quando si è sottoscritto un contratto e anche della metodologia di copertura e pagamento, si ha sempre un ventaglio temporale ben preciso di copertura, in effetti.
Scaduto questo, si ha una proroga di 15 giorni entro i quali va rinnovata la polizza o sottoscritta una assicurazione nuova, ma comunque l’auto non può stare senza copertura.
In caso di incidente, innanzitutto, senza coperture, chi ne risponderebbe sarebbe il proprietario col suo capitale personale: e comunque, girare senza RC auto è un reato stradale.
RC Auto, obbligo costosissimo: ecco come abbassarlo
Di conseguenza, se le pattuglie ci fermassero e ci trovassero senza RC Auto o con una polizza scaduta, scatterebbero subito delle sanzioni davvero enormi. Il problema è che i costi, molto spesso, sono altissimi: per questo molti cittadini non sanno come fare e vorrebbero trovare un modo per abbassare, se non altro, l’impatto delle RC Auto nelle tasche. Ma a dire il vero questo metodo c’è eccome. Ed è legale. Anzi, le compagnie lo incoraggiano.
Stiamo parlando dell’uso dei dispositivi satellitari che rientrano nel concetto della scatola nera, la quale per altro presto diventerà, da questa estate, obbligatoria per i nuovi veicoli come alcuni altri dispositivi ADAS. Questo apparecchio consente di monitorare le dinamiche degli indicenti, degli andamenti di velocità e dello stile dei guidatori, andando così a ridurre al minimo i rischi da parte della compagnia di essere oggetto di frodi o di raggiri, così’ come anche di ricostruzioni fittizie di incidenti.
Risparmio incredibile con la scatola nera
Per questo motivo, dal momento che in caso di incidente le compagnie, studiando i dati delle scatole nere, avrebbero molti più elementi per risalire all’effettiva dinamica accertando le responsabilità vere e allontanando i rischi imbrogli, possono contare su una certezza di fondo che permette loro di abbassare i costi di base, non dovendo far fronte ad imponderabili eventualità per loro molto costose.
E in alcuni casi, a seconda delle condizioni, si arriva a risparmiare anche il 60% rispetto ad alcune assicurazioni standard, con cifre pari a circa 500 euro annue risparmiate.