Diesel, altro che addio: numeri da record e nuovo traguardo I Gli automobilisti stanno tornando sui propri passi
Non è ancora detta l’ultima parola: con questi numeri, il diesel potrebbe essere ancora il carburante del momento.
E se non fosse ancora finita l’era del diesel? Da ormai diversi anni si parla soltanto di mobilità sostenibile, dicendo che è l’unico futuro possibile per le auto, e quando si parla di diesel lo si fa riferendosi ad una tecnologia secondo molti destinata a fallire e ad essere accantonata nel giro di pochi anni. D’altronde, le limitazioni alla circolazione che hanno interessato il diesel stanno portando in molti a scegliere altre tipologie di alimentazione.
Come dicevamo, erano in molti a dare per spacciata l’alimentazione a diesel, soprattutto in questi anni in cui si stanno diffondendo sul mercato le auto a emissioni zero, che come sappiamo sono destinate a essere il futuro della mobilità entro pochi anni. Dal 2035 in poi le auto a combustione termica (quindi anche le diesel) non potranno più essere vendute in Europa, e questa è una data cardine per la transizione ecologica.
In molti, anche all’interno delle istituzioni, stanno iniziando a parlare della possibilità di posticipare questa data così importante. Se ciò dovesse avvenire, ad avvantaggiarsene potrebbero essere proprio le diesel, dato che ora ne sta per arrivare uno dalla Cina con un’efficienza incredibile.
Diesel, non è ancora finita: la novità arriva dalla Cina
Da diversi anni la Cina è una delle leader nel settore della rivoluzione elettrica. Ora, però, è da questo paese che arriva la più grande novità per quanto riguarda la tecnologia a diesel. Infatti, in occasione del Congresso mondiale sui motori a combustione interna che si è svolto a Tianjin, la Weichai Power ha presentato un diesel con un’efficienza da record.
Infatti, l’azienda ha parlato di un’efficienza termica del 53,09% (solitamente si aggira invece tra il 45 e il 46%). Parliamo di un risultato eccezionale che consolida la posizione della Cina anche nel settore del diesel e su cui hanno lavorato centinaia di giovani talenti e migliaia di ingegneri.
Diesel cinese, un passo avanti per sia l’economia che per l’ambiente
Un successo, quello della Weichai Power, che non si limita soltanto all’azienda ma che si estende anche all’ambiente. Infatti, con un’efficienza termica così alta, si stima che si possa arrivare ad avere un risparmio annuo di carburante di circa 31 milioni di tonnellate, riducendo le emissioni di carbonio per un numero uguale.
Insomma, dati alla mano chi dava per spacciati i diesel dovrà ricredersi.