Batteria auto, nessuno ti spiega mai questo dettaglio: rischi di restare a piedi se premi questo pulsante
Se non stai attento, rischi di dover sostituire la batteria prima del previsto: ecco il tasto che non devi premere per nessuna ragione al mondo. In questo modo, eviti dover sborsare così tanti soldi per un errore davvero banale che rovinerà per sempre l’efficienza della tua auto.
Per gli automobilisti, oggi trovare un modo per risparmiare è diventato sempre più essenziale. Infatti, sono tanti i costi che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno per il proprio veicolo. Dal carburante (che sta subendo l’ennesimo rialzo) a quelli relativi ad assicurazione, bollo auto e revisione, solo per citarne qualcuno.
Evitare che la propria auto (o parti di essa) si rompa prima del previsto è quindi molto importante. Soltanto mettendo in atto tutte le precauzioni necessarie possiamo scongiurare il pericolo di doverci presentare dal meccanico per far riparare la nostra auto e sostenere così delle spese folli.
Oggi, in particolare, parliamo della batteria. Sai che esiste un modo molto semplice per evitare che si rompa prima del previsto o che si usuri? È sufficiente, infatti, premere un solo tasto per far sì che duri il più possibile: ecco di che cosa si tratta.
Batteria e start and stop, qual è la scelta migliore da fare
Tra le funzioni più avanzate di ogni auto c’è anche lo start and stop. Grazie ad esso, la macchina si spegne in maniera del tutto automatica una volta che hai lasciato il pedale della frizione e sei in folle. Esso permette di risparmiare carburante, diminuendo anche le emissioni ambientali che produci quando ti trovi per esempio nel traffico oppure al semaforo.
Ma lo start and stop scarica la batteria più velocemente? In realtà, questo non è vero: la batteria deve funzionare con un livello di carica di almeno il 70% perché lo start and stop possa funzionare, altrimenti si disattiva automaticamente per evitare situazione di panne.
Cosa fare quando la batteria è scarica
Non farsi trovare mai impreparati è essenziale. Infatti, la batteria si può scaricare per diverse motivazioni. Magari perché è usurata, o magari perché abbiamo lasciato accesi alcuni dispositivi che l’hanno scaricata, come la radio o i fari. Oppure perché ci sono temperature talmente rigide da aver avuto questo effetto, soprattutto in inverno.
Cosa fare quando si presenta questa situazione? Sempre meglio avere con sé dei cavi di avviamento di emergenza e, seguendo le istruzioni riportate sul manuale, è possibile riavviare la batteria in pochi istanti senza pagare nulla.