Furto auto, il trucco della donna: la gente ancora ci casca, danni incalcolabili I Puoi fare il gentiluomo anche senza farti fregare
Se ci si dovesse imbattere, mentre si sta guidando il proprio veicolo, in strada, su di una donna in difficoltà, che cosa mai ci verrebbe in mente di fare? Forse disinteressarsi?
Che si tratti di una donna dovrebbe, in teoria, far poca differenza: sì, perché a dire il vero, al di là delle differenze di genere, qualunque persona in difficoltà dovrebbe attirare la nostra attenzione.
Di certo, dovremmo ritenere di essere, tutto sommato, delle persone particolarmente ciniche e quasi balorde se, al cospetto di una persona in difficoltà, prendessimo e ce ne andassimo.
Disinteressarsi del fatto che un soggetto, chiunque sia, si stia trovando in difficoltà in strada non rischierebbe di essere solo una mancanza di civiltà, di empatia e di umanità.
Di fatto, il rischio potrebbe anche essere quello di violare le leggi in materia di soccorso ed omissione di soccorso, a seconda dei casi e dei contesti. Eppure?
Trucco della donna, ti fregano così
Eppure ci sono dei vecchi adagi che sembrano oggi più che mai essere corretti nell’indicarci il modo, di certo cauto, con cui approcciarsi a situazioni anomale o comunque fuori dall’ordinario: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, dicevano in tempi andati. E così, anche il trovarsi al cospetto di una potenziale situazione di difficoltà stradale può essere, o meno, frutto di un errore.
Un errore da parte nostra anche nel caso in cui, anziché fregarcene, ci interessassimo alla vicenda provando a capire cosa sia successo e se, e eventualmente come, potremmo essere di aiuto. E specie se si tratta di problemi legati ad una donna, suscitando ancestrale senso di protezione che in molti alberga dentro: da qui prende corpo una famosa truffa, in realtà, di cui siamo a conoscenza.
La truffa della donna, ecco come ti derubano in un attimo
Se vedi una donna in difficoltà, magari sola e sperduta per una strada o con l’auto in panne, al ciglio della strada, hai l’impulso etico e morale di provare a dare una mano: i ladri lo sanno, e sfruttano questa natura di galanteria e di umanità delle persone per rubare. Infatti la tecnica è questa.
Appena ti fermi, come dal nulla, escono dei complici della ‘donna sola e in difficoltà’ e ti assalgono immediatamente derubandoti di tutto: borse, denaro contante, carte di credito, e se possono anche dell’auto. Come cavarsela? Se vedi qualcuno in difficoltà, magari ti accosti, non scendi, ma chiami le forze dell’ordine, che sapranno come intervenire.