Auto d’epoca, scatto tutto ‘tricolore’ I Ottima notizia per il mercato più in ascesa del momento
È stato un marchio italiano a dominare i primi mesi del 2024 in questo settore, da diversi anni in crescita: ecco tutti i dettagli e i dati di vendita di questo nuovo anno.
Da ormai diversi anni, sono stati in molti a riscoprire il fascino delle auto d’epoca. Stiamo infatti parlando di un mercato che ha subito una grande crescita negli ultimi tempi, una crescita che arriva dopo qualche anno invece un po’ più difficile dal punto di vista delle vendite.
Se c’è un paese che in questo settore ha sempre brillato, è sicuramente l’Italia. Il nostro paese può vantare la presenza di diverse case produttrici storiche che si sono lanciate in questo settore. Il fascino tutto italiano di questi veicoli e lo stile retrò un po’ alla “Dolce vita” hanno reso queste auto alcune delle più iconiche in tutto il mondo, apprezzate per il design dal sapore unico.
In particolare, c’è un’azienda che nel settore ha sempre brillato e che nei primi mesi del 2024 si è fatta valere. Stiamo parlando di Fiat, una vera e propria certezza quando si parla di auto d’epoca, veri e propri simboli del Made in Italy in tutto il mondo.
Fiat, sulle auto d’epoca va forte: i dati di vendita
Con 43 vetture d’epoca vendute nei primi tre mesi del 2024, la Fiat ha superato sia la Mercedes (al secondo posto con 32 auto vendute) e la Jaguar (medaglia di bronzo con 31 modelli passati di mano). Un successo che lancia l’azienda italiana ancora una volta tra quelle più iconiche in tutto il mondo, in particolare in Europa.
In testa rimane la Fiat 500, regina incontrastata delle vendite non solo in Italia, ma in tutto il vecchio continente. Va ancora forte anche la Fiat Panda 4×4.
Fiat, si conferma il successo in Europa e non solo
Per quanto riguarda le auto d’epoca, il successo si conferma per la Moretti Coupé S2 del 1968, la 1900 A Berlina Granluce del 1955 e la Ritmo 130 TC Abarth. Numeri esaltanti anche per modelli come la 124 Spider (ne puoi vedere un esemplare nella foto qui sopra) e per la X1/9.
Insomma, anche dopo più di cento anni dalla sua fondazione, la Fiat resta il marchio da battere quando si parla di Italia e anche di Europa. E ora si appresta a lanciare la versione totalmente elettrica della sua auto più iconica, la Panda.