Tasse auto, va sempre peggio: ora la considerano di ‘lusso’ I Il nuovo salasso per migliaia di automobilisti I Dilagano le proteste
Brutte notizie per gli automobilisti che ora si troveranno ad avere a che fare con tasse sempre più alte, ecco il perché.
Quello che gli automobilisti italiani (ma non solo) stanno vivendo in questi anni è un periodo particolarmente difficile sotto diversi punti di vista. Infatti, chi guida un veicolo in questi anni si è trovato costretto ad aver a che fare con costi sempre più alti per praticamente qualsiasi cosa. A partire dal carburante, che sta subendo ancora una volta pesanti rincari proprio in queste settimane, e continuando poi con i pedaggi autostradali, in aumento dall’inizio del 2024.
La lista sarebbe ancora, purtroppo, molto lunga. Infatti, anche costi come assicurazione, revisione o bollo auto sono aumentati negli ultimi anni e oggi gli automobilisti devono farsi i conti in tasca prima di poter comprare una macchina, valutando tutte le spese che saranno poi costretti a sostenere per mantenere il proprio veicolo.
E ora, parlando di costi di un’auto, arriva l’ennesima brutta notizia che getta preoccupazione su tutti gli automobilisti. Infatti, c’è anche un altro costo che ben presto potrebbe andare a pesare sulle tasche e sui risparmi delle famiglie: ecco di che cosa si tratta.
Tasse auto, la novità che farà discutere tutti
Presto, alcuni automobilisti potrebbero finire nel mirino di nuove tasse. La novità riguarda chi possiede un’auto di lusso, un numero che ora potrebbe aumentare in seguito all’introduzione di questa nuova legge. Infatti, l’idea è quella di considerare “di lusso” anche i pick-up che hanno un valore commerciale superiore ai 40.000 euro.
La proposta arriva dal Regno Unito, dove già si era già iniziato a parlare della concreta possibilità che una norma del genere entri in vigore. Tuttavia, il governo per il momento ha fatto marcia indietro, dopo aver ricevuto aspre critiche da parte di tutta l’industria automobilistica.
E in Italia?
Anche se per il momento in Regno Unito quella di tassare in maniera più severa i pick-up che costano più di 40.000 euro (che equivalgono a 35.000 sterline) è per il momento un’idea naufragata, per il momento si stanno pensando ad alternative, anche se le critiche rendono difficile una probabile applicazione della legge nel frattempo.
E se accadesse da noi qualcosa del genere? Siamo certi che, visto il clima in cui gli automobilisti stanno già vivendo, le polemiche sarebbero all’ordine del giorno. Per fortuna, per il momento sembra ancora un’idea lontana.