Se assisti a un incidente stradale non perdere un solo istante: ecco cosa devi fare I Può dipendere tutto da te
Può capitare a tutti: ecco qual è la prima cosa che devi fare quando vieni coinvolto in un incidente stradale.
Quella di cui parliamo è una situazione che molti di noi si sono già trovati a vivere almeno una volta nella propria vita. In Italia c’è un evidente problema per quanto riguarda la sicurezza stradale e il numero di incidenti che avvengono nel nostro paese sono diventati una vera e propria emergenza che ora sarà affrontata anche grazie al nuovo Codice della strada, la cui approvazione dovrebbe avvenire entro poche settimane.
Nel frattempo, però, gli incidenti stanno avvenendo e sono sempre più numerosi. Per questo motivo, tutti gli automobilisti (ma in realtà anche tutte le persone che circolano in strada) dovrebbe sempre sapere che cosa bisogna fare quando si assiste ad eventi di questo tipo. Può capitare a tutti di essere coinvolti in un sinistro e in molti non sanno che cosa fare quando ciò accade.
Prima di tutto, quando accade un incidente e rimaniamo illesi, dobbiamo prestare soccorso alle persone che si trovano coinvolte nel fatto. Ricordiamo infatti che l’articolo 593 del Codice penale stabilisce che l’omissione di soccorso è un reato che può essere punito anche con la reclusione fino a un anno o la multa fino a 2.500 euro.
Cosa fare quando avviene un incidente
Quando un incidente avviene, qualsiasi sia la gravità del fatto, la prima cosa che tutti noi dobbiamo fare è quella di mettere in sicurezza la zona. Dunque, bisogna posizionarsi al bodo della strada, a una distanza adeguata per permettere che le altre auto passino e lontani da curve e dossi, dove la visibilità è limitata. Di notte, meglio illuminare la zona con i fari dei veicoli coinvolti.
Dopo aver acceso le luci di posizione e di emergenza, bisogna porre il triangolo a una certa distanza (50 metri fuori dai centri abitati, 100 metri se invece ci troviamo in autostrada o su strade extraurbane).
Come soccorrere le persone ferite
Una volta che abbiamo messo in sicurezza la zona, dobbiamo procedere con il verificare che tutte le persone coinvolte stiano bene. Se qualcuno si trova sotto shock, riporta ferite grave o appaiono senza sensi, allora la cosa migliore è sicuramente quella di avvertire immediatamente i soccorsi chiamato il numero di emergenza unico, cioè il 112, indicando la località in cui ci troviamo e tutti i dettagli sulla situazione.
In attesa che i soccorsi arrivino, si può anche procedere con le operazioni di primo soccorso, ovviamente soltanto se lo si può fare senza peggiorare la situazione. Altrimenti, meglio lasciare che sia il personale medico, che arriverà nel giro di pochi minuti, ad occuparsi della questione.