Non solo 1° Maggio: nel prossimo weekend boom di traffico e multe I Ecco dove rischi e cosa
È destinata a essere tragica la situazione sulle strade e autostrade italiane nei prossimi giorni: ecco quali sono le previsioni per questo fine settimana caratterizzato da un ponte molto lungo.
Sta per arrivare il terzo weekend lungo in poco più di un mese. Infatti, dopo Pasqua e il 25 aprile, che quest’anno è caduto di giovedì, si chiude questo periodo con il ponte del primo maggio, che quest’anno è caduto di mercoledì permettendo così un weekend esteso per milioni di persone in tutta Italia.
Oltre all’aumento dei numeri per quanto riguarda il turismo in tutto il paese, una notizia che albergatori e ristoratori hanno sicuramente preso positivamente, ce n’è una invece che non è per nulla incoraggiante per chi si sposta. Infatti, per questo fine settimana, complici il weekend lungo e un tempo più favorevole, saranno in molti a spostarsi, e questo andrà inevitabilmente a rendere le strade italiane molto più trafficate.
Come fare per evitare il traffico? Se le partenze intelligenti non sono possibili, a volte controllare la situazione in tempo reale è la soluzione per sapere come muoversi senza finire imbottigliati in file e colonne e perdere così un sacco di tempo.
Traffico intenso nei prossimi giorni, che cosa dicono le previsioni
Se le giornate dal 2 al 4 maggio sembrano essere quelle più tranquille, è per domenica 5 maggio che è previsto un controesodo che causerà ingorghi pomeridiani e serali soprattutto in direzione dei più grandi centri urbani. Sarà infatti il giorno in cui finiranno le vacanze per milioni di persone, che faranno ritorno dal luogo di villeggiatura verso le proprie abitazioni.
C’è però una buona notizia, in tutto ciò. Infatti, nel weekend lungo che va dal 1 al 5 maggio, il traffico sarà in parte alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada, attivo mercoledì 1 maggio e domenica 5 dalle ore 9.00 alle ore 22.00.
Come controllare la situazione in tempo reale
C’è una soluzione per sapere come muoversi nel traffico senza rischiare di finire in colonna? Da diverso tempo sono disponibili numerosi servizi online tra cui possiamo citare sia Waze che Google Maps (che tra l’altro segnalano anche la presenza di autovelox fissi, un’informazione utile per scongiurare le multe).
In alternativa, c’è la possibilità di chiamare il call center di Autostrade. In questo caso devi digitare il numero 840.04.21.21, che è attivo 24 ore su 24.