Marciapiede, l’incredibile innovazione di cui stanno parlando tutti I Tutto vero, ora li fanno così
Stanno per cambiare pure i marciapiedi: ecco qual è la novità che sta per arrivare sulle strade e perché è stata presa questa scelta.
Il mondo delle auto e tutto ciò che siamo abituati a vedere in strada sta cambiando giorno dopo giorno. Le novità sono tante e adesso ne sta per arrivare una che ha a dir poco dell’incredibile, perché cambierà per sempre un elemento della strada a cui non facciamo mai caso. Una novità che molti giudicano incredibile e che invece va ad inserirsi all’interno di un piano ben preciso.
La parte di cui stiamo parlando è il marciapiede. Anche se sono ancora in molti a non usarli, sono essenziali per garantire ai pedoni un tratto di strada dedicato a loro, per evitare in questo modo di essere esposti al pericolo di essere travolti dalle auto che circolano.
La novità è grande, perché stanno per arrivare in strada dei marciapiedi che sono profumati. Ma a che cosa servono e perché c’è una città che li sta già sperimentando?
Marciapiedi profumati, la novità arriva dalla Spagna
Siamo a Madrid, dove di recente è iniziata l’Operazione Asfalto 2024, che è destinata a migliorare il manto stradale di 323 strade della capitale spagnola. Per migliorare l’odore durante le operazioni di stesura e ridurre al minimo i disagi che i cittadini possono avere durante queste procedura, l’amministrazione ha quindi pensato a marciapiedi aromatizzati.
A parlarne per primo è stato il sindaco, José Luiz Martinez Almeida, che ha parlato dell’importanza di non causare danni ai cittadini ma anche di quella di procedere con l’asfaltatura di tutte queste strade della sua città. In questo modo, aumenteranno comfort e sicurezza, senza andare a scapito dei profumi.
Con i marciapiedi profumati, si rispettano anche l’ambiente e i lavoratori
I lavori per l’Operazione Asfalto 2024 sono iniziata dalla Calle Jazmin e prevedono un budget di 16,4 milioni di euro: saranno utilizzati circa 110.000 tonnellate di asfalto, di cui la maggior parte saranno composte da parti più sostenibili rispetto alle tradizionali miscele. In questo modo si ridurranno anche le emissioni di gas inquinanti tra cui la Co2 e la So2.
Non solo: riducendo l’esposizione dei lavoratori a fumi, a idrocarburi e odori, si preserva anche la salute dei dipendenti adibiti all’asfaltatura della città di Madrid. Una scelta che potrebbe ben presto essere presa come esempio anche da altre metropoli.