Truffa auto usate, ci stanno cascando tutti: impara a cavartela o perdi migliaia di euro inutilmente e ti resta un pacco
Il mercato dell’usato è la scelta migliore quando vuoi risparmiare, ma bisogna prestare attenzione alle tante truffe a cui puoi andare incontro. Se non sai come muoverti, rischi più facilmente di perdere i tuoi soldi a causa di questi criminali: ecco un trucco utile che le forze dell’ordine danno per non cadere in queste trappole.
Se anche per te è arrivato il momento di cambiare la tua auto o di comprare la tua prima macchina, allora davanti a te si profilano due scelte. Puoi comprare infatti un veicolo del tutto nuovo (ma in questo caso sarai costretto a spendere un po’ di più), oppure optare per il mercato dell’usato, che come sappiamo sotto il punto di vista economico è decisamente più conveniente.
È soprattutto per questo motivo che il mercato dell’usato ha subito negli ultimi anni una crescita senza pari. Tuttavia, non sempre acquistare un veicolo di seconda mano si rivela la scelta migliore. Questo perché, purtroppo, ci sono molti truffatori pronti a colpire in ogni momento.
Un fenomeno, questo, che è purtroppo diffuso in tutto il nostro paese. Grazie alle segnalazioni arrivate, però, le forze dell’ordine sono state in grado di dare i migliori consigli utili per difendersi da queste truffe: ecco a che cosa devi prestare attenzione.
La truffa più diffusa del momento per le auto usate
È la truffa del prestanome: in pratica, il truffatore intesta il veicolo a nome di una persona che in realtà, con tutta la procedura, non c’entra niente. Questo si verifica soprattutto quando il veicolo è stato rubato, mettendo così in serio pericolo il malcapitato prestanome che potrebbe trovarsi di punto in bianco denunciato per ricettazione di merce rubata.
Aggirando le regole del Pubblico Registro Automobilistico, il truffatore è in grado di raggirare non soltanto il cliente che si aspetta un veicolo come nell’annuncio, ma anche il prestanome, che tra l’altro si ritroverebbe a pagare anche eventuali multe relative al veicolo.
Come evitare di essere truffati in questo modo
La principale arma che abbiamo a nostra disposizione è l’accortezza. Infatti, dobbiamo sempre controllare in maniera scrupolosa le offerte che stiamo valutando, diffidando di quelle troppo vantaggiose per essere vere.
Appena si sospetta di essere vittima di una truffa, meglio rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine per un controllo del veicolo. Meglio una chiamata in più che perdere soldi poi.