Smetti subito di farlo quando sali in auto: la legge te lo vieta e i vigili ti sfornano una multa esemplare I Non puoi contestarla
È uno dei comportamenti peggiori che puoi avere in macchina, sia per la tua salute che per il tuo portafogli.
Non è facile rispettare tutte le norme del Codice della strada. Sono talmente tante, infatti, che sbagliare è una questione di pochi secondi. A volte può bastare una semplice disattenzione, infatti, per finire sanzionati con delle multe che hanno importi veramente altissimi. E ora la situazione è destinata a peggiorare ancora di più sotto questo punto di vista, almeno nel nostro paese.
Infatti, è ormai soltanto una questione di poche settimane prima che in Italia entri in vigore il nuovo Codice della strada, che ha già avuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati. A volerlo e a lavorare sul testo è stato il ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona per rendere le nostre strade più sicure rendendo le norme più severe e rigide.
Ci sono delle infrazioni che sono un pericolo per gli altri, altre solo per sé stessi e per le persone che si stanno trasportando. Oggi ci soffermiamo proprio su una di queste.
Non farlo mai più quando sei in auto
Dal 2016 sono state introdotte alcune limitazioni per chi fuma all’interno della propria auto. Quello di cui parliamo non è un comportamento soltanto pericoloso per gli altri (tenendo con una mano la sigaretta, infatti, inevitabilmente si ha meno presa sul volante e questo può essere un pericolo per tutti), ma anche per sé stessi e le persone che si hanno a bordo.
In particolare, guidatore e passeggeri non possono fumare se nello stesso momento, a bordo del veicolo, si trovano minori o donne incinte. Il divieto non è in vigore invece per quanto riguarda le sigarette elettroniche.
Cosa rischi se ti beccano a fumare in macchina
Cosa rischia chi viene beccato a fumare infrangendo la normativa italiana, cioè la “Legge antifumo“? La sanzione va da un minimo di 27,50 euro e può raggiungere i 275 euro.
In caso a bordo si trovi un minore, la situazione per chi viene beccato raddoppia. Sia il guidatore e i passeggeri potrebbero dunque trovarsi a pagare la multa di un massimo di 550 euro. Meglio scendere dal veicolo, quindi, per fumare la propria sigaretta. Ne gioveranno i polmoni.