Diesel, arriva il nuovo tipo: super economico e alla portata di tutte le tasche I Gli automobilisti esultano e sperano
Sembravano destinati a sparire e invece ne sta arrivando uno sul mercato che potrebbe conquistare tutti gli automobilisti e far risorgere questo tipo di alimentazione. Forse non è ancora detta l’ultima parola per il diesel e l’addio che sembrava ormai certo potrebbe essere rimandato: eco qual è questa importante novità.
È da diverso tempo che si parla soltanto di elettrico. In molti sono ormai convinti che sia questo il futuro della mobilità e le intenzioni delle istituzioni rendono chiaro che presto potrebbe essere realtà. Infatti, dal 2035 in poi in Europa le auto a combustione termica non saranno più vendute, perché sono troppo inquinanti, e il tema della sostenibilità ambientale oggi è diventato una vera priorità da affrontare al più presto.
Da quell’anno, dunque, gli europei saranno costretti a dire addio per sempre sia alla benzina che al diesel, che per il momento rimangono però le alimentazioni più vendute e le preferite di gran parte degli automobilisti. Le case produttrici guardano oltre, però, e stanno già convertendo la loro produzione all’elettrico o all’ibrido plug-in.
E se invece arrivasse un diesel più pulito, meno inquinante e più vantaggioso dal punto di vista economico? In realtà, qualcosa del genere esiste già: ecco di che cosa si tratta.
Arriva il nuovo diesel: cambierà tutto quanto
È stato chiamato Diesel B10 e, seguendo gli standard della benzina senza piombo E10, al suo interno trova spazio una percentuale non superiore al 10% di olio vegetale. In questo modo si garantiscono due importanti vantaggi che potrebbero determinare il successo del diesel B10 nei prossimi anni.
Il primo vantaggio riguarda l’ambiente: producendo meno emissioni nocive, è un carburante compatibile con gli sforzi che tutti noi stiamo compiendo per salvaguardare il nostro pianeta. Non solo: è anche più economico, dato che costa 20 centesimi in meno rispetto al diesel convenzionale.
Dove puoi già trovare il Diesel B10
Un altro grande vantaggio del diesel B10 è che è compatibile con la maggior parte dei veicoli diesel. Non tutte, però, e per questo motivo prima di fare rifornimento è necessario verificare le specifiche del produttore, in modo da assicurarsi che il motore possa funzionare con il diesel b10 come carburante e non si verifichino dunque guasti.
Per il momento, il B10 è disponibile in alcuni paesi europei tra cui la Germania.