Codice della Strada, mettiti in regola entro il 15 Maggio o sono guai: 1600 euro di multa e addio libretto I L’obbligo che in tanti ignorano
Con l’entrata in ‘scena’ del mese di Maggio, per gli automobilisti, nel nostro Paese, scatta immediatamente un nuovo improrogabile conto alla rovescia: un obbligo da non scordare.
Un vincolo, un dovere a cui tutti i cittadini muniti di auto, devono rispettare entro la metà del mese appena iniziato e che, a dire il vero, è già in vigore.
Quelli che stiamo vivendo, in effetti, sono i cosiddetti giorni della proroga, o della deroga, comunque la si voglia vedere o interpretare: insomma, un periodo di transizione.
Una legge ben precisa, che esiste da tempo e che tutti noi dovremmo conoscere, ci inchioda, in quanto automobilisti, al rispetto di un obbligo di legge fin dal 15 di Aprile.
La differenza è che mentre da metà Aprile la legge già vale ma non produce multa, a partire da metà Maggio invece il periodo di tolleranza termina in modo inderogabile.
Cosa devi fare entro metà Maggio
D’accordo, ma che cosa bisogna fare? Quale sarebbe questo vincolo a cui siamo tenuti tra Aprile e Maggio? E che cosa si rischia, altrimenti? Ciò di cui stiamo parlando è l’obbligo per il quale bisogna mettersi in regola con il tipo di gomme auto da utilizzare per le nostre vetture. In particolare, bisogna sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi: un vincolo che, però, conoscono e rispettano in pochi.
L’obbligo esiste e fa riferimento alla diversa natura e struttura degli pneumatici: quelli invernali sono pensati per resistere e fornire la massima sicurezza e assistenza a fronte delle principali intemperie invernali, come pioggia, strade allagate o innevate, ghiaccio e simili. Viceversa quelle estive sono pensate per offrire la massima resistenza a temperature più alte, che complice l’asfalto possono arrivare a livelli molto superiori rispetto ad altre stagioni.
E se non lo faccio che succede?
Se non ti metti in regola entro il 15 maggio ovviamente scattano le multe, che partono da un minimo di 422 euro e arrivano anche ad un tetto addirittura di 1.680 euro con anche il ritiro del libretto. Ci sono però delle possibili soluzioni alternative a questo vincolo.
A parte l’esistenza delle gomme all season, che sono poi le gomme quattro stagioni, sono esenti da tale intervento quelli che montano pneumatici con un indice di velocità maggiore o uguale a quello che si trova sulla carta di circolazione. In questi casi si potranno usare senza pericoli per tutto il tempo senza multe.