Vetri auto appannati, non rischi mai più incidenti: c’è un pulsante che risolve il problema all’istante I Lo usano in pochissimi
Vetri appannati: problema enorme, per alcuni irrisolvibile, e una delle ragioni per cui – spesso anche a ragione – si può entrare nel panico, quando si guida un’auto.
Guidare un veicolo del resto può essere, e a dire il vero lo è molto più spesso di quanto pensiamo, un vero problema e una fonte di vero stress, per chiunque.
A prescindere dal livello di competenza e di abilità e destrezza alla guida, ad esempio dopo anni e anni di esperienza al volante, ci possono essere problemi estemporanei.
La casualità e la ripetitività della problematica dell’appannamento interno dei vetri della nostra auto è ad esempio uno di questi casi, quasi emblematici per certi versi.
Sia a prescindere dalla stagione in cui ci si trova che dalla bravura di chi afferra il volante, un vetro appannato può rischiare di mettere chiunque a rischio, a repentaglio.
Auto appannata, che rischio
E non solo chi guida, anche gli altri utenti della strada, siano essi pedoni, automobilisti o altri guidatori, ciclisti o centauri, possono rischiare la vita, se un’auto è appannata. Questo è perché i vetri, spesso, quando si appannano, lo fanno di improvviso mentre si sta guidando, e in un modo così rapido e fuori dal nostro controllo che rischiamo davvero di trovarci da un istante all’altro in una condizione di visibilità improvvisamente ridotta, per non dire azzerata. Che cosa facciamo a questo punto? E’ normale poter rischiare di andare nel panico.
Se un attimo prima vedi la strada e l’attimo dopo no, e se stai andando ad una certa andatura, non puoi certo inchiodare, rischiando di essere tamponato, ne fare molto se non provare a risolvere al volo. Spesso c’è chi usa dei panni, muovendosi mentre guida, ma il rischio è doppio perché la distrazione va ad aumentare e basta un attimo per perdere il controllo della vettura.
Ecco come risolvere se si appanna il vetro
Per questo però i produttori hanno da tempo inventato un sistema volto a sbrinare e a azzerare in modo automatico, e rapido, i vetri della nostra auto: a partire dal parabrezza anteriore, fino al lunotto posteriore. Molti ancora non. lo usano, o lo usano male, dirigendo il vento verso l’interno quando invece basta solo premere il pulsante dello sbrinamento e impostarlo verso il vetro.
Altro errore che si fa, spesso, è quello della scelta della temperatura: si pensa che usando l’aria calda si ottenga subito il risultato ma è un errore: la temperatura deve essere bassa, e diretta verso il vetro, per azzerare l’umidità e lo sbrinamento dei vetri.