Tagliando auto, il segreto per risparmiare fino al 50%: lo conoscono in pochi I Non vogliono che tu lo sappia
Se conosci questo trucco, eviti delle spese folli per questa procedura che, come sappiamo, è fondamentale: ecco che cosa devi fare.
Quando si parla di tagliando e di auto, molto spesso gli automobilisti tendono a fare una grande confusione. La prima cosa che non tutti sanno e che genera molto spesso aspri dibattiti è che esso non è obbligatorio, a differenza della revisione che deve essere fatta per ogni veicolo che circola, se non si vogliono rischiare delle multe decisamente salate quando si viene beccati dalle forze dell’ordine durante un posto di blocco.
Il tagliando auto consiste in una serie di servizi di manutenzione ordinaria della nostra auto, in particolare di quelle parti del veicolo che vengono usate più spesso e quindi vanno più velocemente incontro al fenomeno dell’usura. In questo modo si garantisce una maggiore efficienza del veicolo che si traduce in più sicurezza per tutti. Si tratta di una procedura consigliata che tutti dovrebbero fare a intervalli regolari. Può essere effettuato nell’officina della casa produttrice o in officine indipendenti.
Il problema del fare il tagliando, ovviamente, è il costo. Infatti, in molti non si presentano all’appuntamento spaventati dalla possibilità di spendere tanti soldi per questa procedura che, invece, può essere meno dispendiosa di quanto siamo abituati a pensare.
Tagliando auto, cosa succede con la garanzia
Nel 2002, il Decreto Monti ha aperto le porte a un mercato più competitivo per quanto riguarda la manutenzione delle automobili. Da allora, si può scegliere tra le officine autorizzate e quelle indipendenti, in ogni caso senza perdere le garanzia del veicolo.
Il primo problema su cui si fa confusione è proprio quello della validità della garanzia. Le officine autorizzate, infatti, possono a volte ostacolare la garanzia se i tagliandi non vengono eseguite presso di loro, anche se in realtà la legge non ammetterebbe questa opzione. Le officine indipendenti possono eseguire tagliandi senza invalidare la garanzia, ma soltanto a patto che venga usati pezzi di ricambio originali o equivalenti.
Come risparmiare sul tagliando auto, scegli l’officina giusta
È importante però sottolineare che in caso di guasti durante la garanzia, sono soltanto le officine autorizzate quelle abilitate a eseguire riparazioni e ottenere il rimborso dal costruttore.
E per quanto riguarda i costi? Le officine indipendenti sono sicuramente le più vantaggiose sotto questo punto di vista. Infatti, mantenendo gli stessi elevati standard qualitativi, puoi risparmiare fino al 50%.