Sconti auto, questi modelli sono a prezzo super conveniente I Occasione d’oro: ma per approfittarne devi trovarti proprio lì
Se vuoi fare un affare, ti conviene approfittare di questi incentivi: ti porti a casa dei modelli unici a prezzi vantaggiosi.
Per chi vuole cambiare auto o comprare il suo primo veicolo, questo potrebbe essere il periodo giusto. Infatti, sia il governo di Giorgia Meloni che le varie amministrazione regionali stanno per fare uscire i nuovi incentivi previsti per il 2024, dopo qualche ritardo dovuto a ragioni di natura tecnica.
Approfittare di questi incentivi sarà fondamentale per molte famiglie italiane, già messe a dura prova dalla crisi economica e dai pesanti rincari che hanno caratterizzato l’inizio del nuovo anno. Una situazione che riguarda anche i piccoli e medi imprenditori di tutto il territorio, soprattutto quello che hanno intenzione di rendere più moderna la dotazione di veicoli della propria azienda.
In particolare, per quanto riguarda questa ultima categoria di persona, in questo periodo stanno arrivando tante novità soprattutto dalla regione Veneto, che ha messo a disposizione un fondo dal valore di 13 milioni di euro per sostenere la mobilità sostenibile di imprese, aziende, negozi e attività commerciali.
Il Veneto e gli incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali
Dalle biciclette cargo ai camion, dai van a furgoncini, i finanziamenti della regione Veneto saranno aperti a professionisti e proprietari di partite Iva (in questo caso, soltanto per ditte individuali). Gli incentivi sono stai pubblicati lo scorso 15 aprile e la scadenza per le domande è fissata invece al 14 giugno 2024.
Il finanziamento è stato destinato all’acquisto di auto che sfruttano tecnologie avanzate, includendo in questo modo le alimentazioni elettriche e quelle ad idrogeno, ma anche le ibride e i bifuel, oltre ai più tradizionali benzina e diesel. Condizione necessaria per accedere ai fondi è la rottamazione di un veicolo aziendale per il trasporto di persone o di merci, alimentazione a benzina fino a Euro 4 o diesel fino a Euro 5.
Quali veicoli puoi comprare in Veneto con gli incentivi
Un’opzione è quella rappresentata dai veicoli di categoria N1, per cui l’incentivo oscilla tra i 7.000 e gli 8.000 euro nel caso di un mezzo elettrico e tra i 4.000 e i 5.5000 per quanto riguarda quelli ibridi. Lo sconto per i veicoli tradizionali può andare invece da un minimo di 2.000 euro fino a un massimo di 4.000 euro.
Negli incentivi veneti, spazio anche per i veicoli di categoria M1, quelli usati prevalentemente per il trasporto di persone. In questo caso sconti fino a 7.000 euro per gli elettrici, fino a 6.000 per gli ibridi, fino a 2.000 per quelli tradizionali.