Multe per eccesso di velocità, segnati questo particolare: puoi evitare di pagarle I Vinci il ricorso e non cacci un centesimo
Se vuoi evitare di perdere i tuoi soldi, basta controllare un dato per fare annullare per sempre la tua multa: ecco di che cosa si tratta.
Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese spicca senza dubbio l’eccesso di velocità. Sono ancora troppi gli italiani abituati a correre un po’ troppo e a superare i limiti imposti dalla legge. Si tratta di un comportamento non soltanto scorretto, ma soprattutto pericoloso e irresponsabile, dato che è tra le cause maggiori di incidenti.
Non è un caso, infatti, se il nuovo Codice della strada punta a punire in maniera ancora più severa questo comportamento. L’obiettivo del governo è quello di diminuire l’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade, un’emergenza che richiede delle azioni dure. Questo soprattutto perché questi incidenti coinvolgono nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani, con dei numeri purtroppo drammatici.
Il nemico numero uno degli automobilisti, quando si parla di eccessi velocità, sono senza dubbio gli autovelox. Sono gli strumenti con cui le forze dell’ordine sono in grado di rilevare chi supera i limiti, facendo scattare in maniera praticamente immediata la multa. Ma quando questa succede non bisogna disperare, perché in alcuni casi la sanzione può essere annullata.
Autovelox, controlla questo dato e ti annullano la multa
Parlando di auto velox, il Codice della strada specifica che i dispositivi adibiti al rilevamento della velocità dei veicoli debbano rispettare alcune norme ben precise. In particolare, essi devono essere sia approvati che omologati, e se manca una delle due caratteristiche allora la multa può essere annullata.
Anche se molti confondono questi due termini, tra omologazione e approvazione c’è una netta differenza. Per essere omologato, un autovelox deve avere alcune caratteristiche obbligatorie.
La guerra contro gli autovelox
È da diversi mesi che l’opinione pubblica si infiamma quando si parla di autovelox. Oltre a Fleximan, la persona (o il gruppo di persona) che ne ha vandalizzati diversi nel Nord Italia, c’è anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ad avere iniziato una vera e propria guerra contro questi dispositivi.
In particolare, il ministro accusa diverse amministrazione comunali di aver piazzato degli autovelox non per scoraggiare gli eccessi di velocità, ma per fare cassa. E infatti ha annunciato l’intenzione del governo di rimuoverli da quelle strade in cui il limite di velocità è normalmente fissato a cinquanta chilometri orari.