Bollo auto, non ci crederai ma arriva finalmente il rimborso I Per richiederlo devi fare così: lo ottieni subito
E se ti dicessimo che esiste un modo per riavere i soldi spesi per il bollo? Ecco quando puoi farlo e che cosa devi fare.
Un vero e proprio incubo, una scocciatura che ogni anno arriva inevitabilmente a togliere soldi dagli automobilisti italiani. Il bollo auto è senza dubbio la tassa più detestata nel nostro paese e a molti, infatti, basta sentire il suo nome per diventare subito nervosi. Questo accade soprattutto quando si pensa che in altre zone del mondo questa tassa nemmeno esiste.
Ricordiamo che il bollo auto è una tassa annuale da pagare per il possesso di un veicolo, quindi sia che esso circoli oppure no. A definire gli importi del bollo sono diversi fattori e sono le singole regioni italiane ad occuparsi di questa materia, creando una forte disparità tra le diverse zone d’Italia.
Per fortuna, dei modi per risparmiare sul bollo auto ce ne sono, e anche parecchi. Stiamo parlando delle esenzioni. Anche in questo caso la legge varia da regione a regione, ma generalmente si paga meno (o non si paga affatto) il bollo per le auto elettriche e ibride, per quelle usate da associazioni senza scopo di lucro o da persone con disabilità, oppure ancora per i veicoli storici.
In questo caso, lo stato ti ridà i soldi del bollo auto
E se invece, una volta pagato il bollo, ci fosse la possibilità che i soldi vengano ridati dallo stato direttamente nelle tasche degli automobilisti? Si tratta di una possibilità concreta per risparmiare un bel po’ di soldi, soprattutto perché esso si verifica quando già abbiamo subito un danno pesante a livello economico e non solo.
A prevedere questa possibilità è la Lombardia, dove chi ha subito un furto della propria vettura può richiedere la restituzione del bollo auto. Questo, ovviamente, solo per il periodo in cui il bollo è stato pagato ma l’auto è già stata rubata, e non vale per i mesi antecedenti.
Come fare richiesta per ottenere il rimborso del bollo auto
Quella del furto non è l’unica possibilità per riavere indietro i soldi del bollo auto. Infatti, agevolazioni simili sono disponibili in caso il mezzo venga demolito o quando si ha intenzione di trasportarlo all’estero. Oppure ancora per chi ha pagato, ma aveva la possibilità di non farlo per via delle esenzioni di cui abbiamo parlato poco fa.
Come fare richiesta per il rimborso? Bisogna effettuare domanda scritta in carta semplice, oppure tramite la PEC, oppure ancora all’ufficio tributi della regione in cui si risiede. Nel caso del furto, bisogna anche presentare la denuncia fatta alle forze dell’ordine.