Codice della Strada, da oggi ti fanno l’alcol test anche se vai a piedi: multe immediate per i pedoni I Terrore tra gli amanti della movida
Prendi un goccio dai. Soltanto uno: o un altro ancora, almeno. Cosa vuoi che ti faccia. E in fondo, poi, nemmeno devi guidare: non ti possono mica multare perché magari sei un pò alticcio?
E invece, sì. E se vi sembra una vera assurdità, o una pura invenzione, una di quelle ormai fin troppo classiche fake news di cui se ne sentono e vedono ovunque sul web, siete fuori strada.
Qui si parla di qualcosa di incredibile ma evidentemente vero: gli agenti delle forze dell’ordine possono beccarvi anche se andate in giro a piedi e, se ubriachi, vi possono multare.
Esiste per caso un coprifuoco? Una sorta di proibizionismo legato all’alcol come quello delle prime decadi del secolo scorso? Evidente no: ma la legge è la legge.
E l’alcol è l’alcol, verrebbe da dire: e di certo, abusarne, non fa bene. Esistono dei parametri appositi per poter valutare i limiti entro cui bere, superati i quali si viene multati.
Multe per gli ubriachi anche se vanno a piedi
La vera e grande e enorme differenza – qualcosa che in fondo quasi tutti non conoscono e che, magari, guarderebbero con scetticismo anche conoscendola – è una regola che prescrive la possibilità di multare le persone ubriache anche nel caso in cui non stessero guidando, e dunque venissero beccate, alticce, quando si trovano a piedi. E’ bizzarro, ma è la legge.
Se nel corso di un ipotetico piantonamento dei vigili o degli agenti delle forze dell’ordine incrociassero qualcuno che appare palesemente ubriaco o che sembri aver superato, per atteggiamenti o postura o altro, almeno ipoteticamente la soglia di alcol prevista dalla legge per chi si mette alla guida, anche se lo beccassero a piedi, potrebbero vincolarlo a sottoporsi al noto alcol test.
Alcol test anche per i pedoni: tutto vero
Come mai si fa una cosa del genere? E’ davvero ammesso dalla legge? Dipende dalla circostanza. Se il soggetto preso in esame si sta avvicinando alla sua auto, o ha appena lasciato la sua auto in parcheggio e, dagli atteggiamenti sembra alticcio, o comunque in stato di ebbrezza, gli agenti sarebbero nella posizione di poter valutare lo stato alcolemico della persona, sottoponendola al fatidico test del palloncino.
E se questo desse risultato positivo, ci sarebbero tutte le condizioni per far scattare esattamente le stesse pene come se stesse guidando, vale a dire multa, eventuale ritiro della patente. Ci sono però interpretazioni giurisprudenziali che indicano come gli agenti non potrebbero imporre il test se il potenziale ubriaco procedesse in prossimità della sua vettura, senza però averlo visto entrare o uscire dalla stessa.