Codice della Strada, 800 euro di multa subito: l’errore che fanno tutti (o quasi) gli automobilisti
È una delle infrazioni più commesse, ma se ti beccano rischi davvero molto: ecco qual è l’errore che non devi fare per nessun motivo al mondo, una cattiva abitudine che molti hanno e che invece nessuno dovrebbe fare. A rimetterci, infatti, non è soltanto il portafogli, ma siamo tutti.
Quando stiamo guidando, bisogna prestare particolare attenzione a rispettare tutte le numerose regole che il Codice della strada impone agli automobilisti. Soltanto seguendo le norme, infatti, possiamo assicurarci di non essere un pericolo per noi stessi, per le persone che portiamo a bordo del nostro veicolo e per tutte le altre persone che circolano in strada insieme a noi.
Nel nostro paese, il numero degli incidenti è diventato un’emergenza che ora sarà affrontata con il nuovo Codice della strada. Secondo le stime del governo, il decreto dovrebbe entrare i vigore poco prima dell’inizio della prossima estate, dato che per ora manca soltanto l’approvazione del Senato.
Tra le abitudini peggiori, ce n’è una che ha conseguenze non soltanto sulla sicurezza stradale, ma anche sull’ambiente. Come sappiamo, quest’ultimo è uno dei tema fondamentali del momento, dato che i livelli di inquinamento sono sempre più elevati. Tutti noi dobbiamo impegnarci per preservare il nostro pianeta, e questo vale in ogni momento, persino mentre stiamo guidando.
Commetti questa infrazione e metti in pericolo te stesso e l’ambiente
Tra le azioni che tutti noi dobbiamo fare per preservare il nostro pianeta c’è anche quello che riguarda i rifiuti. Non gettarli all’esterno, soprattutto quando si tratta di scarti non biodegradabili, è essenziale in questo periodo storico. Ed è anche una questione di igiene, di rispetto e di educazione, visto che nessuno di vuole vedere strade e città sporche.
È per tutti questi motivi che gettare rifiuti fuori dal finestrino è punito in maniera molto severa dal Codice della strada. Si tratta anche di una questione di sicurezza, dato che essi possono rappresentare un pericolo mentre stiamo guidando, soprattutto se ci passiamo sopra.
Cosa rischi se ti beccano
Dal 9 novembre 2021, le sanzioni per chi viene beccato a gettare rifiuti fuori dal finestrino sono diventate ancora più severe. La multa va da un minimo di 108 euro fino a 216 euro, ma le cose peggiorano quando vieni colto in flagrante.
Infatti, in questo caso rischi una sanzione che può raggiungere, nei casi più gravi, gli 866 euro. Un aumento degli importi delle multe che, si spera, disincentiverà le persone dal commettere questa infrazione, pericoloso sotto ogni punto di vista.