Benzina auto, occhio al codice quando fai rifornimento: ti sembrano tutti uguali ma se lo fa, distruggi il motore
Se commetti questo errore, le conseguenze sono gravissime: ecco a che cosa devi stare attento per non avere problemi quando sei al distributore. Se sbagli, rischi di rovinare per sempre la tua auto e di andare incontro a delle spese veramente altissime per farla sistemare a tornare a guidare.
Quello che gli automobilisti stanno vivendo negli ultimi anni non è di certo uno dei migliori quando si parla di automobili, in particolare facendo riferimento al carburante. Parliamo infatti di un costo in continuo aumento, anche nei primi mesi del 2024, e questa non è di certo una bella notizia per gli italiani.
È dallo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, nel febbraio del 2022, che il costo della benzina ha iniziato a salire in maniera vertiginosa. Ai rincari hanno poi contribuito anche altri fattori, tra cui anche la difficile situazione a Gaza e nel resto del Medio Oriente, oltre alle tensioni politiche di questi anni. Tutti fattori che vanno però poi a pesare in maniera pesante sulle tasche degli italiani, già messe a dura prova dalla crisi economica e dall’inflazione.
Ma quando sei al distributore, d’ora in poi non devi stare attento soltanto per non spendere un capitale. Infatti, se non stai attento rischi di dover poi sostenere altre spese, cioè quelle dal meccanico. Infatti, c’è un errore che molti fanno per poi pentirsene amaramente: ecco di che cosa si tratta.
Al distributore stai attento o rompi il motore
Quando si fa benzina, c’è un aspetto molto importante che pochi conoscono, e gli effetti si possono notare dall’altissimo numero di guasti che, purtroppo, ne deriva. Gli esperti raccomandano infatti di non mischiare mai, per nessun motivo, benzina con ottani diversi, dato che può avere conseguenze a lungo termine sul motore, portando a guasti e malfunzionamenti.
Mescolare benzina con ottani diversi è pericoloso quando un veicolo è progettato per utilizzare esclusivamente uno dei due tipi. Ma come sapere qual è la scelta migliore da fare per il nostro veicolo?
Come evitare di rompere il motore della tua auto per questo sbaglio
Come sempre, la soluzione per non incappare in questo problema è informarsi sul tipo di carburante più adatto per il nostro veicolo. Dove trovare questa indicazione? Sul manuale del veicolo, oppure sul tappo del serbatoio o ancora all’interno della portiera del conducente.
Ci vuole poco, quindi, per non rompere il motore per un errore decisamente evitabile.