Auto usate, occhio alle importazioni da questi Paesi: gli effetti si sentono sotto le ‘lucidature’ di facciata
Quando scegli di comprare un’auto usata, devi stare attento a non incappare in delle truffe: ecco i rischi da scongiurare.
Il mercato delle auto di seconda mano è ancora uno di quelli di maggior successo in tutto il mondo, soprattutto nel nostro paese. Per molte persone, infatti, comprare un veicolo nuovo al 100% non è di certo facile, perché ci sono questioni economiche che non sempre è facile affrontare. Non solo: per chi inizia a guidare dopo aver preso la patente, un’auto nuova forse non è la scelta giusta.
È per questo motivo che ancora in tantissimi scelgono di affidarsi al mercato delle auto di seconda mano. Tuttavia, non sempre è facile fare la scelta migliore. Infatti, chi sceglie di comprare un’auto usata deve fare i conti con numerose truffe, che sono purtroppo all’ordine del giorno. Sono tantissime infatti le segnalazioni che arrivano alle forze dell’ordine da parte di clienti che si trovano in mano un’auto decisamente diversa da quelle che erano le aspettative.
Proprio grazie a queste segnalazioni, le autorità sono state in grado di ricostruire in che modo avvengono queste truffe. Dando in questo modo anche qualche consiglio utile per evitare di incappare in frodi.
Auto usate, la truffa da evitare
Quella di cui parliamo oggi è una delle truffe più diffuse in tutta Italia. Infatti, sono molti i clienti che si sono trovati con l’acquistare un’auto decisamente diversa da quella che si aspettavano di avere. Nonostante inizialmente erano convinti di fare un ottimo affare, ben presto si sono resi conto che dietro alla verniciatura superficiale si nascondevano evidenti difetti che compromettevano l’estetica e le funzionalità del veicolo in maniera irreparabile.
Ruggine, sporcizia all’interno, mancanza dei pedali, motore pieno di macchie: tutti difetti che ovviamente non erano stati segnalati, ma ben nascosti durante il processo di acquisto.
A cosa stare attento quando compri un’auto di seconda mano
Le autorità suggeriscono sempre di diffidare in maniera particolare di quelle auto che hanno un prezzo troppo vantaggioso per essere vero. Infatti, molto spesso dietro queste offerte si nascondono delle truffe, soprattutto quando l’affare viene svolto online. Sempre meglio, infatti, avere il parere di un esperto come un meccanico o di un concessionario per evitare problemi di questo tipo.
Conoscere la storia del veicolo che stiamo andando ad acquistare è poi molto importante, in modo da non comprare auto diverse dalle nostre aspettative.