Ambulanza in strada, falla passare, ma non così: rischi una multa di 168 euro subito I Non lo sa nessuno
Quando si guida, per le strade delle nostre città, si possono verificare una infinità di situazioni e circostanze per via delle quali urge una certa prontezza di riflessi e una determinata cautela.
Il primo pensiero che ci viene in mente, quando si fa un discorso del genere è, ragionevolmente, legato al concetto degli incidenti stradali. Una evenienza, purtroppo, più che frequente.
In pratica ogni giorno, e più o meno in ogni città, in modo ripetuto e reiterato si verificano sinistri di ogni tipo, con persone che necessitano anche di cure, spesso, immediate.
La prontezza di riflessi, la tempestività, la rapidità di un intervento di soccorso sono spesso, se non sempre, determinanti e cruciali per la salvezza delle vite di fin troppe persone.
E anche quando non si tratta di incidenti stradali ma di una emergenza di tipo medico che, in modo palese, necessita dell’intervento di medici e specialisti, è lo stesso.
Soccorsi e ambulanza, quali sono le regole
Tutti sanno che nel momento del bisogno, i soccorsi sono ‘pronti’ per definizione e, in effetti, così solerti da meritare plausi per un numero praticamente infinito di esistenze salvate per una immediatezza di intervento. Per fare in modo che questo accada esiste una regola universale, a livello di regolamento stradale, che riguarda le auto del pronto soccorso, dunque le ambulanze.
Tutti sanno in effetti che una ambulanza deve esser sempre fatta passare, e che ha sempre la precedenza in strada. Per cui, se vedessimo o sentissimo delle sirene, dietro di noi, dobbiamo farle largo, farla passare, mettendoci da parte. E c’è da dire che lo fanno praticamene tutti. In questo senso, però, anche se lo sanno in pochi, esiste una regola ben precisa da tenere a mente.
Se vedi un’ambulanza la devi far passare ma non fermarti
Quasi tutti abbiamo la tendenza, o la tentazione, di accostare e fermare l’auto quando sta passando un’ambulanza: ma questo in verità è un errore. Non esiste l‘obbligo di fermarsi né l’esigenza, a meno che non ci siano altri modi per poter permettere al mezzo di passare: in tutti gli altri casi, in effetti, rischiamo clamorosamente di subire una multa.
E’ vero, anche se non lo sa nessuno: nei casi più gravi si rischiano 168 euro di sanzione, così come anche se dovessi guidare troppo piano tanto da rappresentare un intralcio per la viabilità e la normale circolazione della strada. Insomma, far passare sì, ma senza arrecare danno agli altri.