Rilevamento elettronico, se ti multano così, puoi farla annullare: lo dice il Giudice I Tutti pronti a fare ricorso
Beccare una multa non piace a nessuno men che meno se c’è un motivo – o almeno si ritiene che questo motivo ci sia – per poter contestare questa pesante e esosa sanzione.
I cittadini fanno ormai una gran fatica a sbarcare il cosiddetto fatidico ‘lunario’, sia per i costi della vita aumentati a dismisura, sia per le tasse, ormai opprimenti.
Dal punto di vista automobilistico poi, quando si tratta di pagare, ci si trova quasi incastrare da un trittico di voci di bilancio che fanno a dir poco paura alle tasche di ognuno.
Una ‘voce’, tra queste, è inevitabile, perché si tratta di tasse obbligatorie che bisogna pagare a prescindere: bollo auto, RC Auto, revisione della vettura. E poi ci sono quelle vive.
Alcune, come la spesa per carburante e, in particolare, per la benzina e il diesel, non solo sono poco evitabili (a meno che non si vuol lasciare l’auto ferma), ma anche onerosissime.
Multe pesantissime, ma non devi pagarle
E poi ci sono le variabili, quelle più odiate di tutte: le multe. Alcune delle quali, anzi molte delle quali, frutto del nostro sacco: errori che paghiamo con sanzioni anche parecchio ingenti. Attenzione però, perché ci sono delle sanzioni che in particolare non dovrebbero essere pagate dal cittadino, anche se non lo sa: o meglio, ignora di aver il diritto di esigere quanto meno il rimborso delle sanzioni laddove venisse richiesto il pagamento.
Ciò avviene in quei casi in cui è vincolante la presenza di una vera e precisa ‘informativa’ su strada che informi sulla sussistenza di un divieto o di un limite, come nel caso dei rilevamenti elettronici che, in particolare, fanno riferimento ad esempio agli autovelox (o simili) per il rilevamento elettronico della velocità o alla violazione delle zone a traffico limitato. In che senso?
Se non c’è segnalazione precisa potresti avere diritto a non pagare
La legge impone che ci si sia una chiara e preventiva informativa in relazione al divieto o alla limitazione, tale da permettere ai cittadini di conoscere in modo congruo, idoneo e corretto l’informazione a cui doversi adeguare durante la guida. In particolare, poi, il riferimento è particolare Zone a traffico limitato ed autovelox.
Sempre più Comuni si trovano al cospetto di richieste di annullamento di multe, in tal senso, approvate da Giudice di pace o prefetto proprio per questo motivo specifico. Bisogna solo informarsi in tal senso.