Codice della strada, se accendi il condizionatore ti multano I Preparati ad un’estate bollente o tira fuori i soldi
Questa estate non potrai più viaggiare al fresco, altrimenti rischi delle multe salatissime: ecco che cosa dice il Codice della strada.
Sta per arrivare l’estate e anche se le temperature degli scorsi giorni hanno dato l’impressione di essere ricascati nell’inverno, il caldo sta per arrivare. Secondo gli esperti, la prossima sarà l’estate più rovente degli ultimi anni, e forse non abbiamo ancora visto il peggio dato che questa situazione sembra essere soltanto destinata a peggiorare.
L’arrivo del caldo non è una bella notizia per gli automobilisti. Questo soprattutto per chi non può parcheggiare la propria auto nel fresco di un garage ed è costretto a lasciarla per molte ore all’esterno sotto il sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata. A chi infatti non è mai capitato di salire all’interno di un’auto che era diventata un vero e proprio forno? I problemi sono tanti, anche perché spesso ci si trova in difficoltà a guidare, soprattutto quando il volante è diventato rovente.
Oggi parliamo proprio di aria condizionata. Tutti noi la usiamo in estate, dato che è a dir poco essenziale soprattutto nelle giornate più calde. E se invece non sempre potessimo usarla quanto vogliamo? Ecco che cosa dice il Codice della strada in proposito.
Non usare l’aria condizionata, altrimenti ti becchi una multa
Non sempre l’aria condizionata usata. Infatti, il Codice della strada specifica che ci sono delle situazioni in cui il suo uso è vietato e anche sanzionato in maniera molto salate, con multe che arrivano fino a 444 euro. In particolare, è l’articolo 157 a specificare la norma su questo argomento.
In particolare, il divieto non riguarda le auto che circolano, ma quelle che si trovano in sosta. Ma perché non puoi accendere l’aria condizionata in questa situazione?
Perché non puoi accendere l’aria condizionata quando l’auto è in sosta
Per sosta si intende “la sospensione della marcia protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente”. Differisce quindi dalla fermata perché il conducente si allontana dal veicolo: in quest’ultimo caso, l’automobilista deve essere sempre pronto a rimettersi in moto in caso ci sia necessità.
Quando si è in sosta, bisogna sempre spegnere il motore. Si tratta di una questione ambientale, dato che un motore acceso comporta delle emissioni. E ciò significa che lasciare l’aria condizionata acceso è vietato, perché l’auto deve essere sempre accesa perché essa possa funzionare. Questa norma non si applica alle auto elettriche per la differenza di alimentazione.