Auto storiche, può cambiare tutto in un attimo | Vantaggi a rischio: gli automobilisti iniziano a disperarsi
Per le migliaia di persone amanti dei veicoli storici le cose stanno per diventare complicate: ecco come sta cambiando la legge.
Forme inconfondibili dal sapore retrò, un design unico che profuma di storia, prestazioni incredibili e lusso: le auto storiche continuano a esercitare un fascino fortissimo per migliaia di persone, che non possono fare a meno di comprare uno di questi veicoli così unici e preziosi. Spesso questi mezzi hanno costi veramente elevati ed è anche per questo che le istituzioni mettono a disposizioni alcuni vantaggi, in modo da incentivare il mercato.
Per esempio, in Italia le auto storiche non pagano il bollo auto (almeno non nella sua interezza) e in base all’età del veicolo e alla regione del residenza si può per esempio pagare soltanto una semplice tassa di circolazione invece che l’importo intero.
Tuttavia, le cose stanno per cambiare, e di certo non in meglio. Infatti, l’intenzione è quella di modificare quello che al momento si intende per auto storica.
Auto storiche, come cambia la legge
Le regole che riguardano i veicoli storici sono in vigore da tanto tempo e necessitano di un cambiamento per adeguarsi ai cambiamenti che nel frattempo sono avvenuti. Per il momento, si considera auto storica un veicolo che ha superato i trent’anni di età e soddisfa alcuni requisiti che la legge specifica in maniera molto chiara.
L’intenzione, dunque, è quella di modificare i parametri necessari a definire un’auto storica da una che, appunto, non lo è. In questo modo si ridurrà il numero di veicoli storici che circolano, cambiando le cose per migliaia di persone che in un momento si troveranno a perdere tutti i vantaggi di cui potevano godere fino a pochi istanti prima, tra cui appunto la possibilità di non pagare il bollo auto.
Auto storiche, come devono essere per essere definite tali
Oltre a superare i trent’anni di età, le auto storiche per essere definite tali dovranno superare l’Ispezione Tecnica del Veicolo prima di essere registrate con queste nome. In alcune occasioni, esse possono persino essere dichiarate Patrimonio nazionale. Se ti stai disperando, per il momento devi stare tranquillo, perché la legge e i cambiamenti di cui abbiamo appena parlato saranno in vigore per la Spagna.
E nel nostro paese? Per il momento non se ne parla, ma se succedesse anche da noi siamo certi che i proprietari di questi veicoli avrebbero molto di cui lamentarsi.