Truffe auto usate, stanno fregando tutti I Se ti trovi in queste situazioni chiama subito la polizia
Se scegli un veicolo di seconda mano, devi prestare attenzione che non ti stiano truffando: ecco i migliori consigli da seguire.
Anche per te è arrivato il momento di comprare una macchina? Se tra le scelte che hai valutato, hai preso la decisione di comprare un’auto di seconda mano, allora ti conviene continuare a leggere questo articolo. Infatti, seguendo i consigli che ti diamo oggi eviti di prendere una cantonata e di portarti a casa un’auto che, nonostante ti sia stata venduta come eccezionale e ancora in buono stato, nasconde invece tutt’altre insidie dietro di essa.
Stiamo parlando di un settore, quello dei veicoli usati, che ha conosciuto negli scorsi anni una crescita senza precedenti. In tanti infatti fanno questa scelta, attirati da prezzi più bassi rispetto ad automobili nuove. Tuttavia, gli esperti hanno assicurato che, soprattutto in questo caso, prendere la decisione migliore non è facile, e bisogna seguire alcuni consigli per evitare di buttare via i propri soldi.
Infatti, soprattutto quando valutiamo le offerte che troviamo online, è normale incappare in truffe più o meno grandi. Per aiutarti, oggi ti diamo qualche suggerimento che potrebbe tornarti utile se questo è il tuo caso.
Auto usate, a cosa dobbiamo stare attenti
La prima cosa a cui un acquirente deve stare attento riguarda la richiesta di pagamento anticipato. Solitamente, i venditori convincono infatti il cliente interessato a pagare in anticipo, salvo poi sparire nel nulla insieme all’auto, soprattutto quando non c’è una piattaforma ufficiale o un concessionario a fare da intermediario in questa operazione.
Come dicevamo, il web non è sempre una fonte di buone occasioni. Il più delle volte gli annunci che troviamo online non sono altro che truffe, motivo per cui bisogna diffidare in maniera particolare di quelle offerte troppo vantaggiose per essere vere.
Le truffe più comuni quando compri un’auto di seconda mano
Una delle truffe più comuni che gli automobilisti incontrano quando comprano un veicolo di seconda mano è quella che riguarda il contachilometri, che spesso viene ritoccato al ribasso per dare più valore al veicolo. Attenzione anche alla storia del veicolo e agli incidenti che ha subito.
Infine, spesso i truffatori nascondono la reale provenienza di un veicolo, facendo finta che sia italiana quando invece è stata importata da un altro paese chissà quanto tempo prima.