Home » Sconto bollo auto 2024: finalmente una buona notizia I Paghi fino al 20% in meno: corri subito a richiederlo

Sconto bollo auto 2024: finalmente una buona notizia I Paghi fino al 20% in meno: corri subito a richiederlo

bollo auto - Depositphotos.com - giornalemotori.it
bollo auto – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Come sempre, ogni anno, di mese in mese – se non di giorno in giorno – per gli automobilisti le spese vive, fisse e obbligatorie sono un vero e proprio salasso che peggiora in modo costante.

Un pò tutti nel nostro Paese, alle prese con gli effetti di una lunga crisi che viene da lontano, stanno pagando un prezzo, letteralmente parlando, davvero esoso per le proprie tasche.

Per poter avere un quadro della situazione basta guardare il costo dei carburanti, in particolar modo di diesel e benzina, quando si va presso i distributori a fare rifornimento.

Con prezzi che sfiorano, e in alcuni casi superano i due euro a litro, si nota un netto aumento continuo del prezzo base che, proiettato nel tempo, tra vari ‘pieni’, diventa una spesa enorme.

E se questa è una spesa ‘variabile’, anche se comunque da considerarsi più o meno fissa (altrimenti senza carburante dove andremmo) ben altre, invece, sono fisse.

Le spese fisse per le auto: enormi, ma c’è una buona notizia

Spese che possiamo definire imprescindibili: sia perché sono obbligatorie per legge, sia perché, al di là del fatto che si usi o meno il veicolo, il vincolo rimane, e le norme lo impongono. Tasse che, in poche parole, devi pagare e versare alle istituzioni anche se il tuo mezzo sta fermo, e che sei tenuto a erogare per il semplice fatto di essere proprietario del mezzo.

Dalle assicurazioni RC Auto che, ormai, si pagano anche se il veicolo è fermo in garage (anche se si può chiedere una sospensione) al bollo auto, funziona proprio così: e per il bollo è ancor peggio, perché non fornire una ‘copertura’ come per esempio nel caso della polizza, ma è solo una tassa che paghi perché hai una macchina immatricolata a tuo nome. Possibile evitarla?

bollo-auto-pagare-Depositphotos.com-giornalemotori.it
bollo-auto-versare-Depositphotos.com-giornalemotori.it

La novità sul bollo: almeno c’è lo sconto

Diciamo che sono ben pochi quelli che hanno diritto a non pagarlo. Tra questi, i possessori di auto con 30 anni di immatricolazione, alcune auto ‘green’, i beneficiari dei vantaggi della legge 104, per esempio. E’ però possibile, almeno, e questa è una bella notizia, avere lo sconto sulla cifra da pagare.

In alcuni casi, a seconda della Regione, anche doppio sconto: fino al 20 per cento del totale. Come? Richiedendo la domiciliazione bancaria del bollo, e se ci si trova in regola con i pagamenti pregressi. Chi è virtuoso, dunque, e addebita il pagamento direttamente sul conto, paga fino al 20 per cento in meno rispetto agli altri.