Ricarica auto elettriche, non deve essere per forza un dramma: la soluzione è un semplice clic
E se la soluzione fosse a portata di mano? Grazie a queste applicazioni, trovi le colonnine di ricarica senza impazzire: ecco quali devi scaricare subito per non avere più nessun problema quando stai guidando a bordo della tua auto elettrica.
Per chi guida una macchina elettrica, il problema di trovare un punto di ricarica è da sempre tra quelli più comuni. Anche se questa tipologia di alimentazione nel nostro paese fa ancora molta fatica a diffondersi, è senza dubbio destinata a diventare quella più importante, soprattutto se si tiene conto che dal 2035 in Europa non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Sarà una rivoluzione senza precedenti.
Per il momento, però, le elettriche rappresentano ancora una percentuale minima del parco circolante in Italia. A frenare la loro diffusione ci sono diversi fattori, tra cui spiccano i prezzi troppo elevati e la mancanza di un’adeguata rete di infrastrutture di colonnine di ricarica. Non solo: chi guida un’elettrica, afferma anche di fare fatica a trovarle, dato che spesso mancano delle chiare indicazioni.
E se invece la soluzione fosse letteralmente a portata di mano? Tutti noi possediamo uno smartphone connesso a internet, e questo potrebbe essere lo strumento da usare quando vogliamo trovare una colonnina in pochi istanti: ecco che cosa devi scaricare.
Le migliori applicazioni da scaricare per trovare le colonnine di ricarica
È stata di recente effettuata la prima mappatura online ufficiale di tutte le colonnine di ricarica che si trovano nel nostro paese. Numeri incoraggianti per il settore, dato che la crescita in un anno è stata netta, e questo potrebbe essere un fattore che aiuterà il mercato a crescere, dato che i numeri per il momento sono ancora troppo bassi.
Si chiama PUN e sta per Piattaforma Unica Nazionale. In poche parole si tratta di una mappa interattiva che elenca tutte le stazioni di ricarica in Italia. Un portale che aiuta a capire qual è quella migliore per la nostra auto, permettendoci di risparmiare sia tempo che denaro.
Altre soluzioni per trovare le colonnine di ricarica
Oltre a PUN, che puoi trovare online, ci sono anche altre applicazioni di aziende private che permettono di trovare in pochi istanti la colonnina di ricarica più adatta alle nostre esigenze.
Le migliori che devi subito scaricare sono Free to X, Ionity, ma anche NextCharge. C’è poi Power Cruise Control, che permette anche di organizzare un viaggio in anticipo.