Parcheggio strisce blu, il caso unico in cui non paghi mai il ticket: informati e sfrutta il tuo diritto I Ma occhio alle eccezioni
Chi ve lo ha detto che il parcheggio delimitato dalla strisce blu si debba pagare, che debba essere esposto un ticket e che, in caso contrario vi multeranno di certo? Non è così.
Se non altro, ecco, non è così sempre. Perché, diciamola tutta: la regola base la conoscono anche i muri, ormai, ed è quasi impossibile sbagliarsi, salvo errori ‘volontari’.
Se parcheggi in uno spazio delimitato da strisce blu hai il dovere di pagare il relativo ticket, il cui costo varia a seconda delle condizioni, del tempo e del posto.
Se parcheggi in uno spazio che invece è contraddistinto da strisce bianche o, magari, da nessun tipo di strisce (tipo nei parcheggi liberi a spiazzo per intenderci) allora puoi farlo gratis.
Va detto però che come per ogni cosa, esistono sempre le eccezioni che confermano la regola: come anche le eccezioni all’eccezione, se è per questo. E ciò vale anche per i parcheggi.
Parcheggi auto, non pagare il ticket: non in questi casi
Tutti, o quasi, conoscono per esempio le eccezioni per i titolari dei benefici della legge 104, come anche – in certi casi – per le auto elettriche o ibride: ma esiste un caso in cui tutti i proprietari di auto, a prescindere dai casi, avrebbero il diritto di non pagare il ticket perché è la legge che lo sostiene. E’ la situazione in cui si verifica una insufficienza di equità nella distribuzione dei posti di parcheggio.
Per meglio dire, non si configura quella che viene chiamate, in alcuni casi, come una equa correlazione tra il numero di spazi contraddistinti da strisce blu e spasi parcheggio contraddistinti da strisce bianche. Ormai è una prassi giurisprudenziale acclarata quella in forza della quale viene legittimata la sosta ‘gratuita’ all’interno delle strisce blu, quindi senza obbligo di pagamento del ticket relativo, allorquando nella zona non vi siano adeguati parcheggi bianchi, dunque gratuiti.
Equità di parcheggi gratis e a pagamento: l’eccezione di legge
Se non ci sono abbastanza spazi gratuiti per la sosta ma solo parcheggi con strisce blu si potrebbe configurare l’ipotesi che il Comune non intenda favorire questo tipo di soluzione e dunque che prediliga il guadagno a scapito degli automobilisti. per questo, in aree urbane, troviamo sempre adeguate alternanze di questi tipi di spazi.
Occhio però perché l’alternanza non si applica nelle ZTL, nelle aree pedonali, nei centri storici di rilevanza, nelle zone di interesse urbanistico individuate dal Comune e quelle in cui ci sono necessità specifiche relative al traffico, in presenza di un’ordinanza comunale.