Multa autovelox, il metodo per evitarla davvero c’è, ed è legale: basta un pulsante I Non lo fa nessuno: poi arrivano multe a tre zeri
Ci sono delle situazioni che un automobilista vorrebbe decisamente evitarsi: al di là del caso più tipico, e anche più pericoloso, relativo agli incidenti, l’esempio classico è la multa.
Multe per divieto di sosta, multe per violazione di una zona a traffico limitato o di un semaforo, per guida in strato di ebbrezza oppure, quello tipico, dell’eccesso di velocità.
Da anni per gli automobilisti, c’è ben poco da fare e quasi nessuna scusa da portare a propria difesa allorché si superano i canonici limiti di velocità di conduzione stradale.
Le multe, in effetti, vengono comminate in modo elettronico e scientificamente (quasi) incontrovertibile tramite degli strumenti digitali che captano la nostra velocità di guida.
Se superiamo il limite (compresa anche la quota di eccedenza tollerata) allora la multa non può che arrivarci, e pesare, e di molto, sulle nostre tasche.
Puoi evitare la multa all’autovelox: tutto vero
Lo strumento che ci sanziona è, naturalmente, l’autovelox, o il tutor o il tele laser. Cambia poco, a parte il nome: l’esito è lo stesso. Il dispositivo capta la nostra velocità, e se superiore al limite di quel tratto di strada, ecco che scatta la multa. E’ dire che, tuttavia, il metodo per evitar la multa c’è, esiste, e dipende esclusivamente dalla nostra volontà. Siamo noi a non ‘sfruttarlo’.
E se qualcuno pensa si stia parlando esclusivamente del fatto di ‘andare piano’ no, non è questo: perché errare è umano, e un piccolo errore, anche per distrazione, per pochi km orari di troppo, può capitare a chiunque, anche se non si crea alcun danno: è comunque un errore, e va pagato. Visto però che il dispositivo è tecnologico e non ammette errori, allora perché non sfruttare la scienza a nostro vantaggio?
Il pulsante che ti evita di beccare multe
Chi l’ha detto che dobbiamo fare tutto ‘ad occhio’? come si suol dire? Esiste in effetti un metodo, del tutto legale, per poter evitare a priori la multa dell’autovelox, perché esiste proprio una tecnologia apposita per poter scongiurare alla radice questo rischio. Un pulsante che tutti, o quasi, abbiamo nella nostra auto e che impedisce all’auto, letteralmente, di andare oltre i limiti.
Come sarebbe? E’ tutto vero, e questo pulsante è il cruise control. Il pulsante che, cioè, gestisce la ‘velocità di crociera‘ del nostro mezzo: possiamo impostarla a nostro piacimento e l’auto non supererà mai questo limite. Per cui, se è di 130, basta impostare il cruise control sotto i 130 e non beccheremo mai alcun tipo di multa.