Motore auto, il segreto che i meccanici non vogliono rivelare: premi questo pulsante e riduci i consumi del 50% aumentando le prestazioni
Basta poco per risparmiare soldi mentre guidi: ecco qual è il consiglio che stanno dando i meccanici di tutto il mondo.
Quello che stiamo vivendo negli ultimi anni non è di certo il periodo migliore che gli automobilisti abbiano mai passato. Sono infatti tante le spese che ognuno di noi è costretto a sostenere ogni giorno, e questa non è di certo una bella notizia per chi possiede una macchina. Avere a che fare con rincari che sono praticamente all’ordine del giorno non è facile.
È per questo motivo che oggi tutti cercano il modo migliore che permetta di risparmiare il più possibile. Questo vale per qualsiasi costo che dobbiamo sostenere, dal carburante ai pedaggi autostradali, dalla manutenzione fino al tema dei consumi. Oggi, in particolare, ci soffermiamo su quest’ultimo.
Infatti, di recente molti esperti hanno iniziato a mettere in dubbio quello che sembrava dato per certo. In particolare, sembra che per risparmiare benzina e inquinare di meno, sia semplicemente possibile schiacciare un tasto che si trova in quasi tutte le auto, in particolare su quelle di nuova generazione. Ma di che cosa si tratta?
Il tasto da premere per risparmiare e ridurre i consumi
Se hai comprato la tua auto di recente, quasi sicuramente essa è dotata dello start & stop. Premendo un semplice tasto, è possibile attivare la funzione che permetterà al motore di spegnersi in maniera del tutto automatica quando l’auto è ferma, per esempio al semaforo o al passaggio a livello. Un vantaggio che secondo gli esperti permette di risparmiare carburante, ma è davvero così?
Infatti, di recente si è iniziato a dire che lo start & stop ha in realtà effetti negativi sulla tua auto.
La discussione sullo start & stop
Secondo gli esperti, infatti, lo start & stop ha effetti negativi, soprattutto sul motore. Infatti, la continua accensione e spegnimento, soprattutto nelle situazioni di traffico più intenso, porterebbe inevitabilmente ad un’usura del motore accelerata. Riducendo la vita di questa parte del veicolo, è inevitabile anche che i consumi aumentino, perché il motore sarà sottoposto ad uno sforzo più intenso ogni volta, rendendo in questo modo la nostra macchina molto meno efficiente da questo punto di vista.
Per disattivare lo start & stop è semplicemente necessario premere lo stesso tasto che ne permette l’accensione e che si trova nella tua auto.