Codice della strada, sono gli ultimi giorni, poi scatta il nuovo obbligo: 1600 euro se non ti adegui subito
Manca davvero poco e, anzi, a ben vedere, la regola sarebbe già in vigore e quello che sta succedendo è che, semplicemente, ci stanno facendo un favore, dandoci un pò di tempo.
Per cosa? Per adeguarci ad una nuova regola, o meglio a un obbligo che scatta – anzi, è già scattato – nei prossimi giorni in modo definitivo, e da cui non si scappa.
Inutile poi provare ad accampare scuse, inventandone di belle grosse: niente ci potrà giustificare e non si scherza, perché è un principio di legge noto, anzi notissimo.
Tutti gli automobilisti saranno (anzi, sono già) obbligati a rispettare questo parametro di legge che viene imposto dal Codice della Strada, e che dovremmo conoscere bene.
Si tratta di un vincolo a cui dobbiamo sottostare almeno due volte all’anno, per delle evidenti necessità di natura preventiva e per la nostra stessa incolumità. Sarebbe a dire?
Ecco l’obbligo per cui non hai più tempo
La pazienza sta finendo, e anche il margine di tempo in cui si ammette la cosiddetta ‘tolleranza di legge’: stiamo parlando del vincolo che impone ad ogni automobilista, nel nostro Paese, di effettuare la obbligatoria sostituzione delle gomme della sua auto optando per il tipo di pneumatico adatto alla stagione in corso, vale a dire il modello estivo. Siamo tutti obbligati.
A partire dal 15 di Aprile, in effetti, la legge impone di sostituire le gomme auto invernali con quelle estive con il sopraggiungere della primavera: come tolleranza viene concesso un mese, entro il quale se si viene beccati senza pneumatici estivi non si viene multati. Ma se non si fa il cambio entro il 15 di Maggio, di conseguenza, la sanzione scatta eccome, ed è bella grossa.
Gomme auto, devi mettere quelle estive
Le differenti temperature producono differenti rischi e gli pneumatici vanno cambiati per questo: chi non lo facesse e venisse beccato dopo la metà di Maggio con le gomme invernali, rischia una multa da un minimo di 422 euro fino a un tetto di 1682 euro con il rischio di ritiro anche del libretto di circolazione.
E’ evidente poi che il vincolo inverso scatterà al nuovo cambio di stagione: in particolare, con l’arrivo del 15 di Ottobre si dovrà rimettere le gomme invernali, con un tempo margine di un mese, dunque entro la metà del mese di Novembre, entro il 15 dunque, pena lo stesso tipo di multa di cui sopra.