Caro benzina, smetti di sprecare denaro da subito: questa tecnica è infallibile I La conoscono in pochi, risparmi il doppio
Tagli alla benzina? Prezzi che si abbassano? Magari. Purtroppo la realtà delle cose, con la quale facciamo i conti dal punto di vista letterale ogni giorni, ci dice tutt’altro.
Alla luce del sole, i prezzi di vendita dei carburanti, che si tratti della modalità servito o di self service, dimostrano non solo di essere lievitati alle stelle: ma di non conoscere limiti.
Da ormai molto tempo, anni a ben vedere, siamo alle prese con una crisi globale che subisce le pressioni di equilibri internazionali instabili e incerti, proiettandosi sulla sfera economica.
Dalle estrazioni alle produzioni dei ‘prodotti finiti’, fino alla loro distribuzione alla grande massa, tutti i processi che portano un bene fino a noi sono accresciuti di costo.
Così, per esempio, restando nell’ambito dei costi economici relative alle auto e ai motori in generale, uno dei più vividi esempi di rincaro è proprio quello dei carburanti.
Rincari benzina e diesel, ma puoi cavartela così
Basta andare in uno qualunque dei distributori di carburante nel nostro Paese – e ovviamente non solo da noi – per rendersene conto: per certi versi la situazione è drammatica. Il prezzo a litro di benzina e diesel oscilla ormai verso dei livelli incredibilmente alti, oltre la soglia dei due euro a litro in alcuni casi, con eccezioni che, però, confermano la regola.
Molte persone, già in difficoltà per un costo della vita globale che non si può più affrontare se non con immani sacrifici e rinunce, non sanno più come fare e la vera alternativa al fallimento economico è quello di smettere di usare l’auto, smettere di ‘mettere benzina’, come si suol dire, insomma, fermare l’auto. Ma un piccolo aiuto ce lo possono dare le nuove tecnologie.
App in nostro aiuto, scopri come
Per chi volesse, infatti, esistono delle app che possiamo usare gratuitamente nel nostro cellulare per poter scoprire i livelli dei prezzi di benzina e diesel del momento: di certo non per farci del male, reiterando informazioni dolorose che già sappiamo, ma per monitorare le differenze di prezzo che a volte ci possono essere tra un fornitore e l’altro di carburante.
Ad esempio, in alcune app è possibile fare un calcolo non solo delle differenze di prezzo tra l’uno e l’altro dei distributori, ma anche conoscere le distanze chilometriche e in termini di costo di spesa relative al raggiungimento della pompa: di modo da fare un calcolo e scoprire come e dove e, soprattutto, se è possibile risparmiare. Secondo alcune stime, usando queste app si ottiene a volte anche il doppio del risparmio rispetto alla media spesa.