Sicurezza auto, è legge: ora devi avere gli ADAS I Se non sai cosa sono, è ora di adeguarti: o sono guai
Fare un incidente a bordo della propria auto, o moto, o anche a piedi, è senza dubbio una delle peggiori situazioni che possano capitare in strada ad ognuno di noi.
Chiunque lo vorrebbe evitare, eppure non è certo così semplice, anzi, a volte non dipende neppure dalla nostra volontà ma, purtroppo, ne paghiamo dazio.
A seconda della gravità del sinistro poi, spesso siamo costretti a parlare di vere e proprie tragedie: drammi che riempiono i notiziari, la pagine web, e non solo.
Spesso le nostre strade sono un lungo tracciato di necrologi, fiori agli incroci, omaggi e ricordi a povere vittime della strada, vite stroncate in un solo attimo, spezzate per sempre.
La vita è il bene più prezioso, il più assoluto che abbiamo e dovremmo fare di tutto per tutelarlo: a volte basta un attimo di distrazione per pagare il prezzo più alto di tutti.
La sicurezza al primo posto: svolta definitiva a bordo
Ed è per questo che le compagnie che producono auto, in perfetta simbiosi con le istituzioni, stanno varando da tempo delle profonde innovazioni tecnologiche e strutturali e, al contempo anche normative, per rendere obbligatori e straordinariamente performanti alcuni dispositivi e apparecchi che siano in grado di poterci dare una profonda assistenza, a bordo auto.
Al di là dei sistemi tradizionali di tutela, come le cinture di sicurezza, i seggiolini auto per minori, gli airbag e simili, adesso diventano obbligatori per legge anche dei nuovi dispositivi tecnologici ed elettronici che tutti noi siamo soliti chiamare e ricordare con il famoso acronimo di ADAS. Che cosa sono? Nella ‘lingua’ automobilistica, questa sequenza di lettere è piuttosto nota
ADAS, cosa sono e quali sono obbligatori
Gli ADAS sono gli Advanced Driving Aid Systems, o per dirla all’italiana sistemi di aiuto avanzato per la guida: dal 2019 sono stati varati dalla Ue e da Luglio alcuni di questi dispositivi diventano obbligatori sulle nuove auto: quali in particolare?
Ci saranno il Rilevatore di fatica e sonnolenza (DDR), l‘Assistente di velocità intelligente (ISA), ma anche l’Avviso di traffico incrociato (RCTA) cos’ come l’avviso di cambio involontario di corsia (LDW), ed il Sistema di frenata di emergenza (ESS), oltre all’inibitore di avviamento con etilometro, l’Avviso di utilizzo della cintura e la Scatola nera (EDR).
Ognuno è essenziale: dal DDR che individua i ‘colpi di sonno’, all’ISA che tutela nella stabilizzazione dell’andatura, passando per l’essenziale LDW che ormai molti conoscono, come l’ESS, che salva parecchie vita con la frenata di emergenza.