Gomme auto, attento a quali monti: con alcune rispami più della metà, ma rischi di compromettere la sicurezza
Fare la scelta migliore è essenziale per non avere alcun problema: ecco in che modo eviti di sbagliare e salvi sia l’auto che il portafogli.
Non è sempre facile prendere una decisione quando si parla di automobili. Non tutti infatti sono esperti e sanno valutare al meglio tutti i fattori che bisogna considerare per fare la scelta migliore che eviti di causare problemi alla tua auto e al tuo portafogli. Oggi, in particolare, ci soffermiamo sugli pneumatici, una parte a dir poco essenziale di ogni automobile.
Avere lo pneumatico giusto può fare la differenza. Questo vale sia per la sicurezza, perché ovviamente se una gomma non è adatta, è sgonfia o è rotta i problemi per la tua incolumità sono scontati, ma anche per quanto riguarda il tuo portafogli. Sapevi infatti che mantenere una gomma alla pressione giuste permette di limitare i consumi di carburanti, con un risparmio non da poco?
Per aiutarti a prendere la scelta giusta, oggi ti diamo qualche consiglio che riguarda proprio gli pneumatici.
Gomme auto, quali sono quelle da evitare e quelle migliori
Quando si parla di pneumatici, per prima cosa bisogna tenere conto che a volte cercare di risparmiare il più possibile non è la scelta adatta. Infatti, tenendo conto che da essi dipende il contatto e l’aderenza con la strada, diventa chiaro che bisogna fare la scelta migliore, anche a costo di spendere un po’ di più. Sul mercato ci sono marchi di pneumatici a basso costo, ma sono sempre la scelta giusta?
I principali consorzi e gli esperti assicurano che tra le trecento marche di pneumatici sul mercato, quelle che hanno un prezzo troppo basso si traducono in sicurezza minore. L’attenzione è posta soprattutto sulle gomme cinesi, che sono quelle che costano di meno.
Come scegliere la gomma giusta
Gli esperti consigliano sempre di optare per marche che utilizzano materiali di prima qualità, che garantiscono un’efficacia migliore e una durata maggiore. Attenzione alle coperture, che devono essere resiste e offrire prestazioni buone anche quando le condizioni meteo sono sfavorevoli.
Nonostante il pregiudizio, le associazioni assicurano che molti marchi asiatici offrono prodotti competitivi dal punto di vista delle prestazioni, della durata e della sicurezza e che sono stati omologati dall’Unione Europea. Un’altra cosa di cui tenere conto è il nostro veicolo: non tutte le gomme, infatti, sono adatte per ogni auto.