Home » RC Auto, è cambiata la legge: dovrai pagare anche se non la usi I Se ti beccano sono oltre 800 euro di multa

RC Auto, è cambiata la legge: dovrai pagare anche se non la usi I Se ti beccano sono oltre 800 euro di multa

garage-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it
garage-rc autoauto-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Un tempo si diceva che se non potevi sostenere alcune spese relative all’auto, basta parcheggiarla: fuori in strada o dentro a un garage. Eppure, non funziona esattamente così.

Anzi: a dire il vero, a partire dalla sosta in strada, se prolungata, si potrebbe prefigurare l’occupazione di suolo pubblico e, targa alla mano, potrebbero scattare controlli e sanzioni.

E per quanto riguarda ai garage privati? Cosa succede se ho l’auto ferma in garage? Tutto sommato, se è un mio bene privato, ma non lo sto usando, perché dovrei pagare le tasse?

Tanti si sono posti questo problema, eppure, a partire dal bollo, non funziona in questo modo. Ad esempio proprio il bollo è una tassa sulla proprietà, e si paga a prescindere.

Che tu usi o meno l’auto, devi versare la quota di legge alle casse della Regione di appartenenza. E invece per la Rc Auto? In fin dei conti, se non uso l’auto perché dovrei pagare una polizza?

Rc auto, come funziona se l’auto è ferma in garage

C’è chi ritiene che se l’auto non circola non può recare danno a nessuno, e men che meno essere coinvolga in incidenti: ma la legge dice un’altra cosa, ed è scattato l’obbligo della copertura di tipo assicurativo anche per le macchine che sono ferme in garage. Se il veicolo non circola, sulla base di una direttiva Ue del 2021, non ha alcuna importanza: debbono avere copertura con una RC Auto, dunque la responsabilità civile, anche se sono chiuse in aree non accessibili al pubblico.

Dallo scorso 23 dicembre, tutti i mezzi devono essere assicurati, anche se sono fermi stabilmente in uno spazio privato e non circolano. Ciò è perché la legge comprende il ‘rischio statico’, ovvero prende in esame il pericolo di un mezzo non assicurato che però potrebbe circolare in aree private.

L’assicurazione serve soprattutto a coprire l’auto in caso di incidenti, ma anche per furti e danni / giornalemotori.it

Cosa succede se non si paga

Per non pagare l’assicurazione bisogna procedere con il ritiro definitivo della macchina dalla circolazione, perché altrimenti c’è sempre la possibilità che la macchina circoli. in pratica però si può sospendere la polizza, per un periodo massimo di 10 mesi, e nei 10 giorni prima della scadenza della sospensione si può ottenere una proroga preavvisando la compagnia.

Se però si circola con una veicolo senza copertura assicurativa, la multa è pari a 866 euro con 5 punti tagliati dalla patente, più il sequestro del mezzo e il ritiro della carta di circolazione.